5 modi efficaci per realizzare il tuo portfolio professionale

Di tanto in tanto, ma sempre con enorme piacere, cerchiamo di dare una mano a tutti i creativi che popolano la piattaforma BestCreativity e che desiderano migliorare la propria presenza online. Quest’oggi vogliamo offrirvi qualche piccolo consiglio su come realizzare il vostro portfolio professionale. Infatti, sebbene i curricula siano ancora “accettati”, è pur vero che il portfolio rappresenta uno strumento di autopromozione molto più pratico ed efficace. Qui di seguito vi segnaliamo 5 modi diversi per crearlo.

Esempi di portfolio professionale da cui prendere spunto

I siti one-page rappresentano una prima interessante modalità di realizzazione per un buon portfolio professionale. Soluzioni di questo genere sono particolarmente adatte a chi può vantare già una lunga esperienza nel proprio settore e che quindi può mettere in mostra una gran mole di lavori. Il sito web, inoltre, funge in questo caso anche come hub per lo sviluppo del proprio personal brand.

portfolio professionale

Molti web designer, disegnatori grafici e artisti cercano di generare con il proprio portfolio online un impatto visivo particolare e unico adottando soluzioni stravaganti che certamente possono creare interesse e curiosità nell’utente. Un valido esempio è rappresentato dal sito di Mark Hobs.

portfolio professionale

WebGL è una libreria grafica in HTML con API 3D per i browser attualmente in uso che può essere utilizzata per presentare i propri lavori grafici in modo stra-ordinario. La tecnologia in realtà è ancora in fase di sviluppo ma, come dimostra l’esempio che potete ammirare qui di seguito, ha enormi possibilità di applicazione in ambito grafico.

portfolio professionale

Ci sono poi modalità più tradizionali ma non per questo meno efficaci di presentare un portfolio professionale. L’uso oculato del colore può essere determinante in tal senso. Ad esempio il nero è un colore universale che si abbina in maniera eccellente con ogni altro tono e riesce ad esaltare e valorizzare qualsiasi progetto grafico.

portfolio professionale

Infine anche l’uso del 3D può essere una buona soluzione per la creazione di un portfolio professionale. Grazie a Three.js è possibile non solo realizzare una grafica computerizzata 3D, ma anche adottare soluzioni più semplici come la parallasse che conferisce a qualsiasi “scena” una sottile percezione di tridimensionalità.

portfolio professionale