20 esempi di bitcoin app design da vedere assolutamente

Leggendo la parola bitcoin nel titolo molti di voi probabilmente storceranno il naso o assumeranno quantomeno un atteggiamento sospettoso.

Comprensibile. In questi anni si è detto di tutto e di più sulle criptomonete e i commenti da parte dei media “mainstream” sono stati tutt’altro che lusinghieri.

Eppure, che lo vogliate o meno, le criptomonete sono destinate a cambiare non solo il nostro rapporto con il denaro, ma anche le relazioni sociali.

È molto probabile che nel giro di pochi anni le valute elettroniche entreranno a far parte del sistema economico di molte società.

Gli esempi di bitcoin app design che vi proponiamo qui di seguito sono il segno tangibile di questa evoluzione in atto.

Ma prima di mostrarveli cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Di che cosa stiamo parlando esattamente?

Bitcoin è un criptovaluta le cui transazioni avvengono su un sistema decentralizzato e distribuito chiamato Blockchain.

Questo significa che non esiste un ente centrale di controllo (come ad esempio una banca) che verifica e avvalla la veridicità delle transazioni. Il tutto avviene peer-to-peer attraverso l’uso della crittografia, tra utente e utente.

Il carattere “disruptive” di questa tecnologia (blockchain) è evidente e può essere applicato non solo per le transazioni in criptovaluta, ma anche per “scambi” di vario tipo.

Nell’era dell’Internet of Things la blockchain può diventare la struttura portante di nuovo mondo iperconnesso.

Bitcoin app design da prendere come spunto per futuri progetti

Inutile scendere ancora più in dettaglio. La materia è complessa e non ci interessa approfondirla ulteriormente in questa sede.

Quello che invece vogliamo mettere in evidenza mostrandovi questi bellissimi esempi di bitcoin app design è la necessità di una progettazione grafica ad hoc.

Facilità d’uso e accessibilità sono due requisiti fondamentali che tutte le interfacce grafiche di questo tipo devono necessariamente possedere.

Per cui soffermatevi qualche secondo in più e osservatele con attenzione. Un giorno, non molto lontano, qualcuno potrebbe chiedervi di realizzare qualcosa di simile.