Come creare il date picker perfetto per il tuo sito web

Cosa c’è di così difficile nel creare un date picker (selezionatore di data) per siti web? Apparentemente nulla. È sufficiente un campo di input, un’icona, un piccolo pop up in overlay e il gioco è fatto! Certo, dal punto di vista realizzativo non c’è nulla di così difficile ma logicamente occorre tener conto di una serie di fattori per poterlo adattare all’interfaccia grafica. L’usabilità è senza dubbio l’elemento principale da considerare e che può condizionare di fatto il successo del servizio online.

Aspetti di usabilità da considerare nella realizzazione di un date picker

Analizzando più in profondità e con più attenzione i vari aspetti che riguardano l’usabilità di un date picker è sempre bene porsi alcune domande prima di procedere alla creazione.

date picker

Si tratta davvero di un date picker, o non piuttosto di una range-date picker o time picker? Non è la stessa cosa, perchè questo influenza il modo in cui l’utente finale interagirà con il tool.

La data può essere anche “digitata a mano” oltre che selezionata? Ecco un altro aspetto che incide sull’usabilità del sistema. Dal nostro punto di vista è buona cosa prevedere entrambe le opzioni.

date picker

Quando l’utente clicca sul calendario o nel campo di input deve aprirsi un pop up overlay? Si tratta di una funzionalità largamente adottata perchè offre all’utente finale una gestione più fluida dello strumento.

Deve contenere dei valori predefiniti di suggerimento per l’utente? I suggerimenti sono sempre ben accetti e favoriscono un miglior utilizzo del mezzo. Anche l’utente più scafato e a proprio agio con il web apprezzerà…

Quali elementi occorre includere per la navigazione? Le classiche freccette “previous” e “next” sono sempre di grande aiuto per poter switchare velocemente da un mese all’altro o da un anno all’altro.

date picker

Va arricchito con altre caratteristiche specifiche come la disponibilità e il prezzo? Nel caso di date picker per la prenotazione di alberghi, B&B e appartamenti in affitto questa può essere senza dubbio una funzionalità interessante.

Sono tutte domande che occorre sempre farsi prima di procedere alla fase progettuale e poi realizzativa. La cosa importante, ad ogni modo, quando si progetta un tool in cui è richiesta l’interazione dell’utente è mettersi sempre nei panni di quest’ultimo e cercare di semplificargli il più possibile la vita. Il successo di un sito web è influenzato anche da questi piccoli, ma fondamentali dettagli…