Creazioni inusuali per biglietti da visita fuori dall’ordinario

Alcune persone sono portate a considerare le business card come una sorta di reliquia dell’età pre-digitale. Ora che è diventato così facile promuoversi e farsi trovare dai propri potenziali clienti attraverso i social media, sembra che i classici bigliettini siano diventati meno importanti e rilevanti nel mondo degli affari.

Cosa deve contenere un buon biglietto da visita

In verità un biglietto da visita, se ben ideato e progettato può essere un promemoria davvero formidabile, più efficace e duraturo di un effimero tweet. Creazioni inusuali per biglietti da visita possono offrire ad esempio una prima impressione importante del tuo brand e vale la pena investire denaro e tempo per renderli perfetti.

Quando si progetta una business card professionale occorre innanzitutto riflettere su quali informazioni questa deve contenere. Generalmente un buon bigliettino dovrebbe comprendere: nome e cognome, nome dell’azienda e ruolo ricoperto al suo interno, logo e tagline, indirizzo fisico, indirizzo email, eventuale sito web e profili social media aziendali.

Creazioni grafiche semplici ma inusuali per biglietti da visita

Dal punto di vista grafico occorre trovare il giusto equilibrio tra creatività e professionalità. In questo senso le soluzioni semplici di solito sono quelle più efficaci e colpiscono immediatamente chi riceve il bigliettino. Tuttavia un po’ di fantasia di certo non guasta: ad esempio alcune creazioni inusuali di biglietti da visita optano per forma circolari, romboidali, quadrate e ovali. Per non parlare poi delle soluzioni 3d che tanto vanno di modo nell’ultimo periodo. Che dire poi della scelta dei materiali, della texture e dei colori?

Ad ogni modo la cosa veramente importante è che tutte queste scelte siano fatte in funzione dell’immagine e della reputazione dell’azienda. La business card deve incarnare i valori e la filosofia aziendale senza creare alcun tipo di dubbio o ambiguita.

Quelli che vedete raccolti qui di seguito sono solo alcuni esempi di creazioni inusuali per biglietti da visita da cui potete prendere spunto e ispirazione. Che ve ne pare?