Creare un design personalizzato per il tuo sito web aziendale

La creazione di un buon sito internet rappresenta la condizione fondamentale per il successo di un’azienda. In tal senso è indispensabile mettere in atto tecniche e pratiche di web design adeguate al tipo di risultato che si intende ottenere. A questo scopo la Rete mette a disposizione diverse piattaforme che consentono di realizzare siti professionali in maniera semplice e agevole a partire da template “preconfezionati”. Ma è proprio questa la strada da intraprendere per dar vita a siti web realmente efficaci dal punto di vista comunicativo, o piuttosto non è preferibile realizzare un design personalizzato progettato ad hoc in base alle specifiche esigenze di ciascuna azienda?

Design personalizzato vs template standard: cosa scegliere?

È vero, i template sono facili da utilizzare e implementare e rappresentano una risorsa notevole per chi non ha dimestichezza con i codici di sviluppo delle interfacce web: attraverso il semplice drag&drop è possibile spostare e pubblicare elementi grafici di ogni sorta disponendoli in maniera funzionale al tipo di layout che abbiamo deciso di realizzare. Tuttavia i template non offrono al designer molte possibilità di personalizzazione e proprio per questo motivo sono spesso inadeguati a soddisfare le esigenze comunicative dell’azienda.

Design personalizzato: vantaggi per l’indicizzazione su Google

Creare un design personalizzato partendo da un template prescelto non solo non offre grandi possibilità di customizzazione, ma spesso può creare problemi notevole dal punto di vista dell’indicizzazione sui motori di ricerca. Occorre essere veri esperti SEO per riuscire a modificare un template senza compromettere la visibilità del sito su Google. Non è forse preferibile allora svilupparlo ex-novo partendo da semplice codice html? Un altro aspetto controverso legato all’utilizzo di template preconfezionati è certamente il rischio dell’eccessiva uniformità stilistica: lo stesso template infatti può essere normalmente utilizzato per realizzare più progetti web.

Il principale vantaggio di realizzare un sito web partendo da un design personalizzato consiste nel riuscire a offrire al committente esattamente ciò che vuole senza essere vincolato a qualcosa di standardizzato o predefinito. Questo permette di mettere in atto strategie ad hoc pensate e progettate per raggiungere gli obiettivi che l’azienda di volta in volta si prefigge.