Alcuni fantastici esempi di libri illustrati per l’infanzia

I lettori più attenti e assidui del nostro blog molto probabilmente si ricorderanno di un nostro articolo di qualche tempo fa in cui parlammo di illustrazioni di libri per bambini. All’epoca decidemmo di portare alla vostra attenzione 5 bellissimi esempi caratterizzati da grande creatività e inventiva. La cosa ci è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di tornare sull’argomento e di proporvi altri progetti di questo tipo davvero notevoli. Si tratta di libri illustrati per l’infanzia che sicuramente piaceranno non solo a bambini e genitori ma anche agli illustratori e i disegnatori grafici iscritti alla nostra piattaforma BestCreativity.

5 libri illustrati per l’infanzia da sfogliare assolutamente

Ma procediamo con ordine il primo volume che vogliamo mostrarvi è una pubblicazione piuttosto recente: si tratta di “The worm and the bird”, il nuovo libro di Coralie Bickford Smith autrice del già premiato “The fox and the star” di due anni fa. Caratterizzato da un’estetica audace basata sul contrasto tra tonalità scure e spiccate tinte giallo-arancio, “The worm and the bird” può essere annoverato tra i più bei libri illustrati per l’infanzia degli ultimi anni.

libri illustrati per l'infanzia_alice

Ci sono libri per l’infanzia pieni di cose belle che raccontano di un mondo in cui la felicità e la serenità regnano sempre sovrane. Poi ci sono libri che invece sono in grado di raccontare anche le cose meno belle della vita con un sano tocco di ironia e soprattutto senza spaventare i bambini. Non è facile, ma “I want my hat back” di Jon Klassen ci riesce alla grande.

libri illustrati per l'infanzia_alice

The tiger who came to tea” è un grande classico dell’editoria per bambini. A distanza di quasi 50 anni dalla sua prima pubblicazione rimane uno dei libri illustrati per l’infanzia più letti e anche più controversi. Infatti, la persecuzione che la famiglia dell’autrice Judith Kerr ha subito negli anni del regime nazista pare abbia ispirato questa storia tenera e dal velato potere esorcizzante…

libri illustrati per l'infanzia_alice

Come non citare in questa breve carrellata “Alice nel paese delle meraviglie”? Classico senza tempo che ha formato generazioni e generazioni di bambini, il grande capolavoro Lewis Carroll è stato ristampato più e più volte. L’edizione del 1989 presenta illustrazioni bellissime e davvero molto raffinate che rendono bene l’idea del mondo incantato e favoloso di Alice.

libri illustrati per l'infanzia_alice

La startup Lostmy.name ha ideato un format che consente di creare la propria storia personalizzata in base al proprio nome di battesimo. Il racconto su cui si struttura il format si intitola “The girl who lost her name/The boy who lost his name” e cambia in base al nome che viene inserito all’interno della storia. Se cercate libri illustrati per l’infanzia davvero originali e innovativi questo non vi deluderà.

libri illustrati per l'infanzia_alice