Foto editing: i migliori tool gratuiti per Windows 10

Quando si fa riferimento all’attività di foto editing, il primo software/tool che viene in mente ovviamente è Adobe Photoshop. Photoshop è un “must” per tutti coloro che operano negli ambiti della grafica e del design creativo: è potente, flessibile e dotato di un parco pressochè sconfinato di funzionalità che ne fanno senza dubbio il più potete strumento di editing grafico a pagamento. Esistono tuttavia alternative gratuite a Photoshop per Windows 10 (e altri sistemi operativi) che possono essere prese in considerazione se non si ha la necessità di utilizzare funzionalità particolarmente avanzate.
 

GIMP, PAINT.NET e FOTOR: tre alternative di foto editing a Photoshop

 

    gimp foto editing
  • GIMP è senza dubbio il più famoso tool di foto editing gratuito. Si tratta di un’ottima alternativa a Photoshop, anche in virtù del fatto che tra tutte quelle disponibili in Rete è di fatto quella che più assomiglia al software Adobe, sia intermini di interfaccia che di funzionalità a disposizione dell’utente finale.
    paintnet foto editing
  • Per chi desidera editare le roprie immagini in maniera veloce, senza dover cercare tra decine e decine di opzioni, Paint.net è la soluzione ottimale. Più avanzato rispetto all’essenziale Paint di Microsoft, Paint.net può vantare in ogni caso una grande facilità d’uso sebbene non disponga di tutte le funzionalità di GIMP e Photoshop.
    fotor foto editing
  • Ancora più semplice ed essenziale è Fotor, tool di foto editing perfetto per chi si affaccia per la prima volta al mondo del ritocco grafico. Caratterizzato da un’interfaccia lineare e intuitiva, permette di processare più foto contemporaneamente, pur non disponendo di funzionalità avanzate come i suoi rivali.

 

Dunque quale tool gratuito di foto editing scegliere tra quelli qui proposti? Se state cercando una vera alternativa a Photoshop, la scelta non può che ricardere su GIMP, vero software gemello di Adobe. Se siete alle prime armi con il fotoritocco ma volete aumentare il livello di operatività, Paint.net è un ottimo strumento con cui imparare operazioni semplici sulle immagini. Infine, se desiderate qualcosa di ultra-semplice e con funzionalità di base vi consigliamo Fotor. Facile e anche divertente.