Icon sketch: incredibili esempi di icone disegnate a mano

Lo schizzo è una delle tecniche più utilizzate nel campo del design. Anche i disegnatori grafici più famosi ed esperti ne fanno ampio uso prima di cimentarsi con i software di progettazione professionale come Photoshop o Illustrator. Tuttavia, quando si tratta di realizzare icone per il web la tecnica dello sketching non è semplicemente una delle fasi del processo creativo ma può anche rappresentare lo stadio finale della creazione. In questo caso possiamo più propriamente parlare di icon sketch ovvero di icone disegnate a mano come quelle che potete ammirare qui di seguito. Cosa ve ne pare?

Icon sketch: tra senso estetico e usabilità

Le icone sono una parte fondamentale del web design e in particolare della cosiddetta user experience, ossia l’esperienza d’uso del sistema da parte degli utenti. L’obiettivo primario di un’interfaccia grafica, infatti, è quello di garantire un buon livello di usabilità in modo che gli utenti siano agevolati nella loro personale esperienza di navigazione. Le icon sketch rappresentano un particolare elemento della user experience in grado di favorire il buon utilizzo del “sistema”, in quanto indirizzano e convogliano l’azione dell’utente verso l’obiettivo desiderato. Da questo punto di vista il fatto di essere realizzate a mano è un fattore che non incide a priori sull’usabilità, ma che deve essere comunque contestualizzato.

L’importanza del contesto e dell’immagine del brand

Le cose fatte a mano, si sa, appaiono ai nostri occhi più genuine, più vere. In un ambito come quello digitale l’hand-made è molto apprezzato perchè indice di valore e qualità. Non sempre è così ovviamente, ma a livello di impatto grafico ciò che è realizzato a mano può contare su una maggiore considerazione da parte del pubblico. Tuttavia, occorre sempre fare molta attenzione al contesto in cui questo tipo di scelta grafica si colloca e inserisce: le icon sketch non sono “giuste” a prescindere, ma possono essere utilizzate in maniera efficace in quei siti web in cui lo stile hand-made è coerente con l’immagine del brand.