Illustrazioni di libri per bambini: 5 progetti da gustare con gli occhi

Un genitore vuole sempre il meglio per il proprio bambino. Nel caso dei libri illustrati, ad esempio, è del tutto normale desiderare qualcosa di stimolante dal punto di vista visivo sia per lui che per se stessi, dato che spesso ci si ritrova a passare tanto tempo coinvolti in questa piacevole attività. In questo articolo abbiamo pensato di fare cosa gradita a tutti i designer genitori, allestendo questa bella collezione di illustrazioni di libri per bambini. Alcuni sono dei classici assoluti, altri invece, sono più moderni e attuali. Ma andiamo con ordine, ve li sveliamo uno ad uno.

5 artwork con bellissime illustrazione di libri per bambini

Anthony Brown è l’autore dell’artwork un po’ retrò ma certamente molto “caldo” di “Gorilla“, bellissimo racconto incentrato sulle avventure fantastiche di una bambina trascurata dal proprio padre. Il suo compagno di viaggio è un pupazzo di Gorilla (regalatole dal padre) che prende vita e la conduce per mondi fantastici.

illustrazioni libri bambini

Sono illustrazioni di Chris Haughton a dare a “A Bit Lost” un fascino particolare. Uno stile ben diverso dai soliti stili ingannevoli di molti libri per bambini che fingono di essere stati disegnati da un bambino. Vengono messe in risalto le emozioni dei gufi, degli scoiattoli, della rana e di tutti gli altri personaggi.

illustrazioni libri bambini

Vincitore del premio Waterstones Book of the Year 2015, “The Fox e The Star” è uno dei pochi libri per bambini degli ultimi anni che sarà letto anche ai figli dei nostri figli. Ciò che lo rende veramente speciale è il modo in cui l’autrice e illustratrice Coralie Bickford-Smith si libera dei soliti luoghi comuni per raccontarci una storia davvero commovente caratterizzata da temi profondi come la perdita e il dolore.

illustrazioni libri bambini

Quando si parla di illustrazioni di libri per bambini è impossibile non citare il lavoro di Dr. Seuss per “ABC” e “The Cat in the hat” (le sue due opere più famose). Ma a nostro avviso è in “The Sleep book” che egli riesce a traspostare il lettore attraverso la sua stessa immaginazione.

illustrazioni libri bambini

Non farete fatica a riconoscere lo stile ruvido e handmade di Jean Jullien, già noto per avere offerto la propria interpretazione dei writings anti-terrorismo Je Suis Charlie e Peace For Paris. “Hoot Owl” è il primo dei suoi libri per bambini, pieno di bellissime illustrazioni.

illustrazioni libri bambini