Spettacolari layout web dal grande impatto visivo

Se sei un creativo, saprai certamente che non esistono limiti alle fonti da cui attingere per la vostra ispirazione. In particolare nel campo del web design di esempi da cui prendere spunti ne esistono a milioni in Rete, ma anche la realtà offline di tutti i giorni può essere grande fonte ispiratrice per chi fa della creatività la propria ragione di vita. Nel nostro piccolo ogni tanto cerchiamo di fornirvi qualche spunto interessante da cui trarre “linfa vitale” per le vostre creazioni grafiche, esempi di templates e layout web in grado di catturare l’attenzione anche degli utenti più distratti ed esigenti.

Layout web? La definizione letterale

Ma andiamo con ordine. Che cos’è un layout e più precisamente che cosa si intende con questo termine? Una domanda che può apparire banale e presupporre una risposta piuttosto scontata, ma è bene essere chiari in modo da fugare ogni dubbio nel momento in cui vi accingerete a realizzare uno dei tanti progetti grafici per il web aperti su BestCreativity. In senso puramente letterale la parola layout in inglese vuole dire “stendere”, “dispiegare” oppure “disporre su un piano”. In ambito grafico può essere riferito dunque a qualsiasi tipo di realizzazione che richieda una disposizione all’interno di uno spazio ben definito sia esso un volantino, una brochure, una pagina pubblicitaria su un giornale o un sito web. In quest’ultimo caso parliamo più propriamente di layout web.

Disposizione di elementi grafici all’interno di un layout web

Nel momento in cui ci si appresta a realizzare un layout web sono diversi i fattori da tenere in considerazione e logicamente per prima cosa è bene tenere in considerazione le esigenze del cliente. In secondo luogo occorre riuscire a dare equilibrio e ritmo all’intera composizione grafica in modo da agevolare la fruizione dei contenuti da parte dell’utente finale. Ecco quindi che la disposizione dei diversi elementi grafici all’interno di un layout web diventa un fattore importantissimo che deve certamente tenere conto anche delle famose e mai troppo celebrate euristiche di Nielsen, le 10 regole fondamentali sull’usabilità delle interfacce grafiche che l’informatico danese ha stilato nel 1993 alle origini del World Wide Web inventato da Tim Barners-Less.

Per stimolare la vostra ispirazione in questo post abbiamo deciso di mostrarvi alcuni interessanti esempi di layout web in cui la potenza dell’immagine assume un ruolo indubbiamente preponderante. Cosa ve ne pare? Dite la vostra lasciando un commento in fondo al post.

è un servizio che offre a tutti la possibilità di creare logo professionali, biglietti da visita e grafica per layout web, questo grazie al lavoro di migliaia di creativi e designer iscritti al servizio. Per saperne di più basta andare sulla home page di BestCreativity.