Bellissimi esempi di pop art poster per il cinema

Definita nel 1921 dal critico Ricciotto Canudo come la “settima arte”, il cinema, o meglio la cinematografia ha stimolato nel corso dei decenni la fantasia e l’inventiva di numerosi designer e creativi.

In particolare la realizzazione di manifesti e locandine legati all’uscita di nuove opere cinematografiche ha rappresentato e rappresenta tuttora una particolare nicchia dell’arte grafica dando vita a progetti di grande pregio e creatività.

In questo articolo vogliamo mostrarvi alcuni notevoli esempi di pop art poster per il cinema. Ci riferiamo in particolare a pellicole uscite di recente che hanno riscosso anche un buon successo al botteghino.

La pop art è una forma di arte pittorica, e non solo, che deve gran parte della sua fama all’opera di Andy Warhol e della sua Factory. Gli artisti “pop” come Warhol hanno avuto il “merito” di incidere profondamente nel tessuto sociale del secolo scorso.

In particolare l’influenza che la pop art ha avuto nel campo dell’arte grafica applicata alla pubblicità e alla comunicazione è sotto gli occhi di tutti e ancora oggi ne possiamo vedere gli effetti.

Anche il cinema ne ha in qualche modo “beneficiato” se è vero che ancora oggi ci sono artisti che si cimentano nella realizzazione di pop art poster cinematografici di ottimo livello.

Come quelli che potete ammirare qui di seguito. Cosa ne pensate?

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster

pop arte poster