10 modi per realizzare confezioni creative e originali

Quando è realizzato in maniera coerente con la strategia di marketing che si intende attuare, il packaging rappresenta uno dei fattori decisivi per il successo di un prodotto. Confezioni creative e originali infatti sono in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti influenzando in questo modo la loro decisione d’acquisto. Per questo motivo i designer e gli esperti di marketing sono chiamati a progettare packaging talvolta inusuali proprio per soddisfare il desiderio di novità e curiosità degli utenti. Qui di seguito vi illustriamo 10 possibili modi per realizzare packaging di prodotto che non potranno di certo passare inosservati.

Esempi di come è possibile dar vita a confezioni creative e originali

Ad esempio è possibile utilizzare dei pattern grafici colorati che come in questo caso richiamano alla mente la bandiera americana…

confezioni creative

Quando si realizza una confezione perchè non utilizzare tutto lo spazio a disposizione? In questo esempio anche l’interno della scatola è decorato in maniera creativa…

Può sembrare un controsenso ma spesso la semplicità è l’arma migliore in mano al designer per realizzare confezioni creative e originali…

Uno stratagemma utile per la creazione di un buon packaging è quello di considerare l’esperienza d’uso che ne farà l’utente finale…

Giocare con le forme e i colori è un altro modo efficace per creare interesse intorno al prodotto: guardate ad esempio come è stata realizzata questa splendida bottiglia per tequila…

L’adozione di uno stile moderno e raffinato può essere una soluzione interessante per dar vita a confezioni creative destinate anche a prodotti di utilizzo comune…

Il racconto e la narrazione sono strumenti di marketing molto efficaci. Anche la confezione di un prodotto può diventare una “storia” da raccontare….

Non solo la vista ma anche il tatto e gli altri sensi possono essere un’arma vincente per catturare l’attenzione del pubblico. Confezioni creative come questa, tuttavia, se ne vedono ancora poche sugli scaffali dei supermercati…

Molto spesso può essere più efficace far parlare direttamente il prodotto (soprattutto se questo è di qualità) senza “imbavagliarlo” con packaging invasivi e sopratutto inutili se non addirittura controproducenti…

Altre volte, al contrario, può essere vincente la scelta di abbellire il prodotto con confezioni creative oltre ogni limite capaci di sorprendere e affascinare invogliando l’utente all’acquisto.