35 esempi di music poster design per indie-rock band

Quello del rock indipendente è un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da un grande fermento creativo. Grazie alle nuove tecnologie digitali e ai social media le band e gli artisti riescono a fare Rete tra loro e ad aiutarsi a vicenda nella promozione della loro musica senza dover per forza elemosinare visibilità presso le grandi case discografiche. Nonostante la diffusione di nuovi strumenti e strategie, tuttavia, i classici mezzi cartacei come locandine, volantini e poster sono ancora oggi molto efficaci. Date ad esempio un’occhiata a questi splendidi esempi di music poster design: si tratta di vere e proprie opere d’arte indipendente, non vi pare?

Music poster design nel mondo delle piccole etichette indipendenti

Ancora oggi le piccole etichette indipendenti riescono a fare uan buona attività di scouting e promozione per i gruppi anche se con poche risorse economiche a loro disposizione. Si punta quindi ad ottimizzare al massimo i canali di comunicazione cercando di aumentare la qualità dei contenuti dal punto di vista artistico e creativo in modo da attirare un nicchia di fans fortemente fidelizzata sul brand (o band…). I progetti di music poster design si adattano perfettamente a questo tipo di strategia e permettono di sfruttare al massimo l’arte grafica come strumento di promozione dell’arte musicale.

Music poster design e la dimensione live dei gruppi indie-rock

Sono soprattutto i concerti e gli eventi live a farla da padrone nel mondo della musica indie-rock. Dischi se ne vendono pochissimi, si sa; il download rappresenta una risorsa solo per chi riesce ad azzeccare la giusta strategia online (e in questo le major hanno sempre la meglio sulle piccole etichette). Il live dunque costituisce il canale promozionale prediletto delle indie-rock band contemporanee e la classica locandina per l’affissione in strada o per la pubblicazione sui social rappresenta lo strumento più efficace per promuovere questi eventi. Gli esempi di music poster design che potete ammirare qui di seguito sono stati pensati, progettati e realizzati proprie per pubblicizzare concerti di artisti e band indie-rock. Che ve ne pare?