6 consigli per migliorare le tue abilità di sketch design

Quella dello schizzo a mano è una tecnica che molti designer utilizzano quando hanno la necessità di mettere immediatamente nero su bianco un’idea, un pensiero o un concetto destinato altrimenti a volar via. Molti considerano lo schizzo non solo uno strumento e un metodo di lavoro efficace, ma una vera e propria arte. Per questo si parla spesso sketch design, proprio con l’intento di mettere in risalto l’abilità artistica di chi decide di armarsi di carta e matita per “fissare” i propri pensieri. Qui di seguito vi offriamo 6 consigli su come migliorare questa speciale abilità, diventata fondamentale per molti designer professionisti.

Imparare l’arte dello sketch design in 6 mosse

  • Lo schizzo è un momento altamente creativo e come tale deve rimanere. Quindi lasciate andare la fantasia e provate ad esplorare territori meno battuti e inediti che non siete soliti frequentare quando lavorate con i software.
  • Una buona tecnica di sketch design consiste nell’immaginare prima in testa ciò che dovrà poi essere l’opera finita. In questo modo non vi perderete nei dettagli ma lavorerete avendo sempre in mente il disegno nel suo complesso.
  • È fondamentale capire da subito quale dovrà essere la dimensione o il formato ideale dello schizzo: formati troppo grandi non sono adatti ad esempio per contenuti a forte carattere narrativo, mentre i formati piccoli sono sconsigliati per lavori molto dettagliati.
  • La versatilità è una caratteristica certamente molto interessante e apprezzata, ma consigliamo di scegliervi accuratamente il vostro set di strumenti per lo sketch design e sperimentarne al massimo tutte le potenzialità.
  • Anche lo sketch design ha le sue regole. Prima di provare a rompere gli schemi è sempre bene imparare a menadito quelle esistenti.
  • Il tratto è certamente l’elemento o l’unità di misura fondamentale del disegno a schizzo. Tratti pesanti, leggeri, spessi, sottili, neri o grigi: la scelta a vostra disposizione a potenzialmente infinita e vi permette di dar libero sfogo a tutta la vostra creatività.

Alcuni bellissimi esempi di sketch design