Come abbinare i colori a partire da un’immagine

Saper abbinare i colori è un’abilità che ogni bravo graphic designer dovrebbe possedere. La psicologia del colore ci può dire molto a tal proposito, ma la componente pratica ed emotiva è altrettanto importante per comprendere quanto una combinazione di colori possa essere realmente efficace.

Il colore ci dice molto più di quanto si pensi su un oggetto o una sua rappresentazione grafica. Tale conoscenza, traslata su competenze di design come il branding e la creazione di logo, può davvero fare la differenza in termini qualitativi.

Prova a pensare ad esempio alla combinazione cromatica di logo famosi come Starbucks e Coca-Cola, nulla è casuale: tali combinazioni esprimono umori e suscitano emozioni in grado di influenzare i comportamenti e le decisioni di chi le osserva.

A questo punto, appurata la capacità delle combinazioni cromatiche di influenzare lo spettatore, sorge spontanea una domanda: come facciamo a crearle e da dove possiamo trovare ispirazione?

Imparando la teoria e confrontandola con l’esistente è possibile abbinare i colori in modo naturale e incredibilmente efficace.

Ci riferiamo in particolare alla possibilità di carpire le palette da foto e immagini di qualità e cromaticamente armoniose.

La realtà intorno a noi e la natura possono darci una grande mano in tal senso. Non ne sei convint*?

Qui di seguito vi riportiamo a mo’ d’esempio alcune belle immagini da cui abbiamo estrapolato le palette di colori utilizzando questo utilissimo strumento.

Date un’occhiata e poi provate anche voi. Può essere un buon modo per trovare la giusta combinazione per il tuo prossimo progetto grafico.

 

abbinare i colori

Photo credit: Freepik

abbinare i colori

Photo credit: Freepik

abbinare i colori

Photo credit: Freepik

abbinare i colori

Photo credit: Freepik

abbinare i colori

Photo credit: Freepik