App design: progetti di user experience per il mobile

L’espressione app design può racchiudere in sé un duplice significato: da un lato può essere intesa come la capacità di sviluppare e programmare le diverse funzionalità di un software o di un’applicazione; dall’altro come creazione dell’interfaccia grafica progettata appositamente per favorire la user experience, ovvero l’interazione tra l’utente e l’applicazione stessa. In questo articolo ci occuperemo nello specifico di questa seconda accezione portando alla vostra attenzione alcuni esempi concreti di app design, inteso appunto come metodologia di creazione grafica per applicazioni mobile.

7 esempi di app design come ispirazione per i vostri progetti

Iniziamo con Lightt, un’applicazione per la creazione, l’ottimizzazione e la condivisione di video via mobile. L’interfaccia, realizzata dal designer Alex Mostoufi, è “leggera” e minimale come si conviene di solito per questo tipo di applicativi.

Onlocation invece è un’app di prossima pubblicazione che aiuta l’utente a trovare ed esplorare nuovi posti in maniera semplice e intuitiva, proprio come l’interfaccia che la contraddistingue.

app design

Davvero notevole anche l’app design realizzato per CityHour, un’applicazione che offre la possibilità a tutti i professionisti con profilo Linkedin di organizzare meeting in tempo reale in base al tipo di business in cui operano, alla posizione geografica e agli obiettivi condivisi.

4Beats Music Creator è la più semplice e potente applicazione iOS per fare musica via mobile. È gratuita e mette a disposizione ben 270 campioni musicali. L’interfaccia è coloratissima ma al tempo stesso nitida, caratterizzata ad un elevato livello di usabilità.

Parlando di app design non possiamo non citare Roadie Chromatic Tuner, accordatore universale per strumenti musicali caratterizzato da un’interfaccia be visibile anche con luminosità ridotta.

Timelt può essere molto utile per tutti coloro che hanno la necessità di organizzare la propria giornata lavorativa in maniera precisa e metodica tenendo traccia di tutti gli impegni e di tutte le cose da fare.

Infine vi consigliamo di dare uno sguardo al progetto di app design realizzato dalla compagnia aerea tunisina Tunisair. Cosa ne pensate?