5 app per designer alle prime armi

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera da graphic designer o illustratore.

Presenteremo infatti 5 app per designer alle prime armi, adatte anche a chi parte completamente da zero.

Chiariamo subito: nessuno app potrà mai sostituire il valore di un corso o di una scuola di graphic design.

Vero è però che strumenti come questi possono aiutarti da un lato ad acquisire confidenza con gli strumenti e le tecnologie, e dall’altro a mettere subito in pratica la tua creatività.

Quindi, sei pronto? Iniziamo.

 

App per designer, illustratori e creativi

La prima app che vogliamo segnalarti si chiama Sketch’em. Si tratta di un’applicazione gratuita (anche questo è importante quando si è agli inizi) impostata come un vero e proprio tutorial a step e quindi con un principio di gamification che di certo non guasta. Hai tre livelli di apprendimento da superare con un punteggio che di volta in volta si aggiorna in base agli esercizi eseguiti. “The last but not the least” hai la possibilità di condividere le tue creazioni direttamente dall’app sui tuoi canali social.

SketchBook Pro è la versione in app dell’omonima piattaforma desktop per designer. È già a un livello più avanzato rispetto a Sketch’em: offre numerosi pennelli e matite differenti tutti personalizzabili e la possibilità di disegnare anche in modalità full screen.

Infinite Design ti farà tornare bambino. Questa è infatti la sensazione che si prova avviando l’app dovrandosi di fronte a centinaia di pennarelli colorati. Ti basterà interagire con lo schermo attraverso il semplice uso delle dita e ti accorgerai di quanto può essere preciso e delicato il segno. È disponibile anche in versione premium con la possibilità di accedere anche ad altre numerose funzionalità.

ArtFlow è l’app ideale per chi vuole diventare un vero artista digitale. Tutte le sue funzioni sono pensate per darti il pieno controllo dello strumento in modo che tu possa dare sfogo a tutta la tua creatività. Puoi trasformare il tuo dispositivo in una vera tela!

Adobe Photoshop Express è l’app per designer che vogliono specializzarsi nell’uso di Photoshop. Questa applicazione infatti è ottimizzata per l’editing delle foto e la creazione di collage: impostazione di colori, cornici, spazi e creazione di filtri personalizzati.