L’arte delle illusioni 3d: 18 incredibili esempi creati in gessetto

In quanto amanti della creatività e delle arti visive tout court, qui a BestCreativity amiamo ogni tanto proporre ai nostri iscritti e lettori alcuni esempi di arte pittorica che possano essere per loro fonte di stimolo e ispirazione. Quest’oggi abbiamo deciso di puntare decisamente sulla street art e in particolare sull’arte delle illusioni 3d realizzate grazie all’utilizzo di semplicissimi gessetti colorati. È davvero sorprendente quello che questa artista di nome Tracy Lee Sum è riuscita a creare semplicemente con l’uso dell’immaginazione e dei colori. Date un’occhiata a queste splendide opere e poi diteci se non vi hanno lasciato a bocca aperta…

Le illusioni 3d create da Tracy Lee Sum

Tracy Lee Sum realizza opere di street art dal lontano 1998. Il suo è certamente uno dei nomi di punta del movimento, tanto che è stata addirittura nominata ambasciatrice culturale per gli USA e oggi gestisce un vero e proprio team di artisti e organizza workshop educativi sull’arte 3d in genere. Di recente l’artista ha anche pubblicato un lobro, “The Art of Chalk”, letteralmente “L’arte del gessetto” in cui sono raccolte alcune delle sue più belle opere realizzate con questa tecnica. Alcune le potete ammirare in questa incredibile raccolta di illusioni 3d realizzate dall’artista americana che hanno anche la particolarità di “interagire” con il mondo reale.

Come si progettano e realizzano le illusioni 3d

Intervistata di recente, Tracy Lee Sum ha spiegato nel dettaglio come si sviluppa normalmente il suo processo creativo: prima di tutto è importante sottolineare che Tracy annota su uno sketch book tutto ciò che le viene in mente durante la giornata; una volta che decide di contrarsi su un’idea in particolare passa circa tre giorni a lavorare su questa e a produrre altri schizzi cercando di concettualizzare quella che poi sarà l’opera finale; dopodichè inizia ad affinare l’idea iniziando a realizzare qualche bozza su come dovrà essere il risultato; quindi si prende un’altro paio di giorni per apportare cambiamenti e modifiche; infine da una a tre settimane per realizzare l’opera su strada. Quello che vedete qua sotto è il risultato…