Arte del lettering: segni tipici dell’ esperto in tipografia

Ti consideri un esperto in tipografia in grado di maneggiare l’arte del lettering come nessun altro?

Vediamo se è davvero così, vogliamo metterti alla prova.

Non preoccuparti, nessun esame in vista.

Desideramo solo darti l’opportunità di confrontarti con ciò che dovresti effettivamente conoscere in questo ambito per considerarti davvero un esperto in materia.

Quelli che leggerai qui sotto infatti sono i caratteri tipici di un artista del lettering. Sicuramente molti di questi sono già tuoi,

ma se non dovesse essere così, questa è l’occasione giusta per comprendere le tue lacune e migliorare ulteriormente.

L’identikit dell’esperto di arte del lettering

Un esperto di arte del lettering è ben informato sulla storia della tipografia. Se questa è la tua passione cerca di apprendere il più possibile da ciò che è già stato fatto e impara le basi del mestiere dai maestri del passato.

Immaginiamo che per te termini come Vox/ATypI, Alessandrini, IBM e Panose-1 siano familiari come l’alfabeto, vero? Se

arte del lettering

così non è, prova a cercarli in rete e studiali.

Ogni carattere tipografico ha una sua personalità e non va d’accordo con tutti. Un bravo designer tipografico sa abbinare i font giusti nel modo più appropriato.

Le basi teoriche sono importanti in ogni campo e anche un esperto nell’arte del lettering tiene sempre bene a mente quei 3/4 concetti fondamentali.

Hai letto questi libri? The Evolution of Type di Tony Seddon, Designing Type di Karen Cheng, Lettering Manual di House Industries, What is Typography di David Jury. Se non lo hai ancora fatto è il momento di rimediare subito.

Includere i caratteri speciali nell’alfabeto tipografico è una delle prerogative di un esperto di lettering. Questi simboli permettono massima accessibilità dando la possibilità di rappresentare tutte le lingue (o quasi).

Immaginiamo che tu sia sempre ben informato su quel che succede in questo particolare ambito del graphic design e che la tua arte sia sempre al passo con i tempi.

Un’altra cosa che dovresti assolutamente fare, se non lo stai già facendo, è conservare in formato fisico (quindi volantini, brochures, poster, ecc.) tutti quei progetti che ritieni bene fatti e da cui potresti trarre ispirazione in futuro.

Dunque, ti riconosci nell’identikit dell’esperto di arte del lettering?

 

Image credit 1: FreepiK

Image credit 2: FreepiK