Come imparare le basi del kerning in meno di due minuti

Anche tu, in quanto designer professionista, dovresti conoscere il significato della parola kerning, ovvero lo spazio bianco tra due caratteri tipografici.

Questo spazio è molto importante perché determina più di ogni altro fattore il grado di leggibilità di un testo.

Occorre dunque imparare a dosarlo nel modo giusto in modo da trovare la giusta combinazione tra tipo di carattere, dimensione e appunto kerning.

Una scelta tipografica che non tenga conto di questo delicato equilibrio rischia di inficiare la comprensione del messaggio da parte del pubblico.

Sia online che offline.

Un video-tutorial per imparare a impostare il giusto kerning

Ma è bene sapere che non esiste una regola universale per la configurazione del kerning. Molto dipende dagli altri fattori in gioco.

Ad esempio i caratteri tipografici curvi, rispetto a quelli squadrati, diventano più facili da leggere se viene ridotto lo spazio tra loro.

Per far chiarezza su questo importante argomento e aiutarti a capire come impostare il giusto kerning all’interno dei tuoi progetti ti invitiamo a guardare questo brevissimo video-tutorial.

In due minuti l’esperto di lettering Nils Lindstrom ti spiega come calibrare al meglio lo spazio bianco tra due caratteri e rendere così i tuoi testi sempre perfettamente leggibili.