Crea il brand book perfetto per il tuo nuovo prodotto

La realizzazione di un brand book di buon livello è una delle condizioni necessarie per lo sviluppo di un business di successo.

Non può esistere un modello di business profittevole e duraturo senza un brand book che ne definisca idee, indicazioni e regole.

Il brand book, quindi, è la Bibbia del tuo business, un testo in cui sono riportati nero su bianco i pilastri su cui si fonda il tuo brand e le direttive per la strategia di go-to-market.

In questo articolo vedremo insieme alcune indicazioni generali per realizzare un “libro di marca” davvero efficace.

 

Gli elementi fondamentali per un buon brand book

brand book

L’introduzione è forse una delle parti più importanti, perché non solo deve “introdurre” l’utente alla conoscenza del brand e dei suoi prodotti, ma deve riuscire a riassumere in poche parole tutto il senso e la “filosofia” del marchio.

Uno dei modi migliori e più efficaci per farlo è quello di raccontare la storia del marchio evidenziandone al tempo stesso le prospettive future, basate su principi ben precisi e caratteristici del brand.

Una buona introduzione dovrebbe dare risposta a queste semplici ma derimenti domande:

  • qual è il problema che il tuo business risolve?
  • In che modo lo risolve?
  • Quanto efficacemente il prodotto racconta la storia del tuo marchio?

Il secondo elemento fondamentale nella creazione di un brand book è ovviamente il logo, ovvero la parte visuale e concreta del brand.

In questa fase è importante coinvolgere tutto il team in modo che il progetto grafico possa essere frutto della comune condivisione di idee e valori.

Ma come ben sai, inoltre, un buon libro è fatto di parti visuali e testi che si intrecciano e si completano a vicenda in un mix finale dall’elevato valore comunicativo.

Il tuo brand book dovrebbe anche contenere un piano più o meno dettagliato delle attività di public relation, ovvero di tutte quelle azioni che hanno come obiettivo quello di diffondere la brand identity.

In definitiva, con la giusta organizzazione e attenzione ai dettagli, un brand book perfetto non è per nulla difficile da realizzare. Provaci!