Business brand: come dar vita a un’identità aziendale forte ed efficace

L’espressione business brand può racchiudere in sé diversi significati. Tutti però, in un modo o nell’altro hanno a che fare con l’identità di un’impresa, la sua filosofia e il suo modo di porsi agli occhi del pubblico e della concorrenza. Il concetto di identità aziendale dunque è strettamente correlato a quello di business brand e riassume in sé tutti questi significati che possono concretizzarsi nella realtà in diversi modi grazie all’utilizzo di media visuali, testuali, multimediali e interattivi. Ma il punto è, come specificato nel titolo, capire il modo in cui sia possibile dar vita a un’identità aziendale forte ed efficace in grado di conquistare il pubblico.

Distinguere business brand e identità aziendale

Per far ciò è fondamentale innanzitutto aver ben chiara in mente la differenza e la specificità dei concetti summenzionati: l’identità aziendale è qui intesa come l’insieme delle aspettative, dei ricordi, delle storie e delle relazioni che, considerati tutti questi elementi insieme, sono in grado di influenzare le scelte del consumatore facendogli preferire un prodotto piuttosto che un altro. Il business brand è l’espressione concreta dell’identità di un’azienda e prende forma e consistenza attraverso la realizzazione di oggetti visuali che possono essere veicolati sia nel mondo virtuale della Rete che in quello concreto della realtà quotidiana per promuovere prodotti e servizi.

Le domande fondamentali per la costruzione di un business brand efficace

Per costruire un’identità aziendale forte e credibile concretizzata in un business brand davvero convincente è necessario innanzitutto dare una risposta alle seguenti domande: come l’azienda e i suoi prodotti sono percepiti dal pubblico in relazione alla diretta concorrenza? Qual è il valore e qual è la filosofia di cui è portatrice? Come è strutturato il mercato di riferimento a cui si rivolge? Quali sono i modi e gli strumenti a disposizione con cui conquistarlo? Quali sono i benefici diretti per il cliente? Si tratta di domande importantissime che devono essere prese seriamente in considerazione allo scopo di delineare una brand identity ben definita, condizione di partenza indispensabile per la definizione di una strategia di comunicazione pervasiva ed efficace.