Come aumentare le conversioni realizzando banner ads efficaci

Nonostante oggigiorno molti utenti in Rete utilizzino diverse tipologie di strumenti per aggirare l’invasività degli annunci pubblicitari, i classici banner ads rivestono ancora un ruolo rilevante nel veicolare il traffico verso il sito aziendale e nel convertire ogni singolo lead in un vero e proprio cliente. Tuttavia non è semplice riuscire a incrementare le conversioni se non si mettono in atto le dovute strategie e se non si realizzano annunci grafici in grado di catturare lo sguardo e la curiosità anche dell’utente più distratto e disinteressato. In questo articolo cercheremo di darvi qualche piccolo consiglio su come realizzare banner davvero efficaci.

10 consigli per realizzare banner ads in grado di converti lead in clienti

banners-ads-2
 

  1. Prima di tutto è buona norma dare il giusto risalto al brand che deve essere subito ben visibile all’interno dell’annuncio grafico e deve riuscire creare immediatamente un legame identitario con il potenziale acquirente.
  2. Il flat design è un’altra caratteristica rilevante per banner ads efficaci. Nel corso del 2017 l’influenza di questa tecnica illustrativa non accennerà a diminuire e continuerà ad essere ampiamente utilizzata in ambito advertising.
  3. Linee e forme sfocate andranno per la maggiore nel corso di quest’anno. Perchè allora non utilizzarle all’interno di annunci pubblicitari via web?
  4. La griglia è una metodologia di impaginazione molto utilizzata in ambito web design, ma può essere utilizzata anche per creare banner ads ordinati, puliti e al tempo stesso accattivanti.
  5. Un annuncio web in grado di fare “presa” sugli internauti non può prescindere da una call to action efficace e realizzata con un font d’impatto.
  6. Un’altra valida strategia consiste nell’utilizzare colori accesi e forti che abbinati tra loro siano in grado di creare quel contrasto che cattura immediatamente lo sguardo.
  7. Invece di utilizzare i soliti caratteri tipografici perchè non provare con qualcosa di più naturale come ad esempio font che riproducono corsivi e scrittura a mano?
  8. Vuoi realizzare banner ads davvero efficaci? Prova giocando e “incastrando” diverse tipologie di pattern e texture.
  9. Molto spesso una buona immagine o un’illustrazione vale molto di più di mille e inutili parole, non credete?
  10. Se utilizzate foto e immagini tratte dalla realtà, fate attenzione alla qualità della pic che scegliete di utilizzare. Immagini di bassa qualità ottengono bassi riscontri a livello di click-through.

banner-ads