Come creare un bianco e nero artistico con Photoshop

Ciao, mi chiamo Sebastiano Albrizzi e da oggi mi occuperò di aggiornare questo blog con articoli riguardanti il design web e grafico, lo farò scrivendo e pubblicando contenuti, tutorial, trucchi e tecniche varie. Con questo primo post in particolare vedremo come creare, anzi come “convertire”, un’immagine a colori in una bianco e nero artistica. Per farlo useremo Photoshop come software e impiegheremo circa 5 minuti.

Alla fine del lavoro ci ritroveremo con questo effetto:

Questo lavoro viene molto svolto proprio per trasformare uno scenario di New York con tanto di tipici taxi gialli in uno completamente bianco e nero ma mantenendo i colori al taxi.

Iniziamo prendendo un’immagine e aprendola con Photoshop, facciamo doppio click sul livello per sbloccarlo (sulla barra blu sotto a destra) e poi andiamo in Immagine->Regolazioni->Bianco e Nero e si aprirà una finestrella, confermiamo tutto dando ok.

Salviamo ora l’immagine in .psd (il formato di Photoshop) e apriamo di nuovo l’immagine presa per fare questo lavoro, a questo punto abbiamo due immagini aperte: quella in .psd in bianco e quella a colori originale.

Restiamo nell’immagine in bianco e nero con lo strumento Selezione clicchiamo in un punto a caso fuori dall’immagine e passiamoci sopra in moda da selezionarla tutta. Clicchiamo CTRL+C per copiarla, andiamo nell’immagine originale a colori e CTRL+V per incollarla sopra. Noteremo che a lato, nella sezione dei livello, ora ne abbiamo due appunto dell’immagine a colori e di quella in bianco e nero.

Se per caso il livello di quella a colori è sotto il livello dell’altra clicchiamoci sopra e teniamo premuto il mouse per spostarlo sopra, creiamo ora una maschera di livello con un click sulla 3 icona nella parte sottostante ai livelli. Dove c’è una piccola cornice con un pallino all’interno.

Si formerà un riquadro bianco vicino al livello in bianco e nero, come da immagine:

Usiamo ora lo strumento Pennello per ridare colore al taxi, clicchiamoci sopra e nella selezione dei due colori sotto impostiamo il nero come colore di primo piano.

Per questa immagine sinceramente consiglio di usare un pennello di una grandezza come 19 o 20, passiamo ora sopra al taxi tenendo premuto il pulsante del mouse e noteremo che “ripenderà vita”. Se usciamo dall’immagine e andiamo magari a colorare qualche altro pezzo non preoccupiamoci perchè basterà invertire i colori del pennello, quindi da nero a bianco, e ripassare nella zona che dovrà tornare senza colori.

Per questa operazione consiglio di portare il pennello ad una dimensione di 12-14px in modo da avere maggiore precisione, sempre per questo fatto consiglio anche di aumentare lo zoom dell’immagine premendo CTRL e + per ingrandire e CTRL e – per diminuire lo zoom.

Se abbiamo zoomato troppo teniamo premuta la barra spaziatrice e il mouse si trasformerà in una manina dove possiamo spostarci per tutta l’immagine.

Una volta perfezionati i contorni e tutto il resto otteniamo un’immagine come questa:

Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi invito comunque a testare le vostre capacità con Photoshop partecipando ai progetti di creazione logo pubblicati su BestCreativity.