Come si crea un’icona: 5 consigli fondamentali da seguire

Benedette icone! Se non ci fossero bisognerebbe inventarle, non è forse così?

Le icone grafiche hanno ricoperto, e continuanno a ricoprire, un ruolo fondamentale nel campo del web design.

Cosa sarebbe oggi un sito web senza di loro? Senza simboli grafici in grado di guidare gli utenti nella navigazione?

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questi elementi grafici. Al contrario, invece, occorrerebbe prestare molta attenzione alla loro progettazione e realizzazione.

Ecco perchè abbiamo deciso di realizzare questo articolo in cui vi spieghiamo come si crea un’icona seguendo 5 semplici suggerimenti.

5 regole essenziali su come si crea un’icona

come si crea un'icona

  • Per prima cosa è fondamentale realizzare qualcosa che chiaro, semplice e intuitivo. Un’icona infatti è utile e efficace solo quando gli utenti sono in grado di intuirne immediatamente la funzione. In certi contesti, se è troppo artistica o troppo astratta, ad esempio, essa non funzionerà. Il simbolo migliore è quello con cui l’utente ha più familiarità e di cui ne percepisce chiaramente l’uso convenzionale. Pertanto essere innovativi a tutti i costi in questo specifico settore non porta alcun risultato, tutt’altro.

 

  • In secondo luogo, se non sai come si crea un’icona da zero, prima di iniziare fai una piccola ricerca. In questo contesto, infatti, l’analisi delle caratteristiche culturali è fondamentale. Alcuni simboli che nella nostra cultura consideriamo in un certo modo potrebbero avere un effetto totalmente diverso in un altra cultura. Ad esempio il gufo, che è icona di Hootsuite, nelle culture occidentali è associato alla saggezza, mentre in quelle orientali alla stupidità. Quindi prima ricerca e pensa. Poi agisci.

 

  • “Less is more”: la vecchia regola del “meglio togliere invece che aggiungere” vale sempre e ancor di più nella creazione di icone. La semplicità è una ricchezza che non tutti sono in grado di offrire. Ma se vuoi realizzare simboli grafici davvero efficaci devi assolutamente imparare a pensare (e agire) in maniera sintetica.

 

  • Quando decidi uno stile mantienilo per tutto il set di icone che stai creando.Può sembrare una banalità, ma spesso non ci si rende conto dell’incoerenza del proprio agire. Se stai creando un intero set di icone devi assolutamente essere stilisticamente coerente e non azzardare cambiamenti insensati in corso d’opera.

 

  • Dimenticati di utilizzare il testo. Un’icona è un’icona, non una parola. Non ha alcun senso utilizzare i caratteri tipografici. Se vuoi sapere come creare un’icona che funzioni, allora devi sforzarti di pensare per immagini. La parola lasciala ai copywriter. Ricordalo, tu sei un designer e un designer fa parlare l’immaginazione.