• Home
  • Creazione Logo
  • Banner Pubblicitari
  • Biglietti da Visita
  • Illustrazioni
  • Nomi e slogan
  • Twitter
  • Facebook
  • RSS
  • Contact

BestCreativity

  • Il Progetto
  • Cerchi grafici esperti?

Scopri come si fa un logo di successo nel 2019

Agosto 28, 2019 Loghi 0

Come si fa un logo nel 2019? Come si realizza oggi un brand di successo?

Domande non semplici che meriterebbero risposte ben più lunghe e articolate di un semplice articolo.

Senza avere la pretesa di avere tra le mani la formula esatta per creare un logo vincente (chi ce l’ha davvero dopotutto?) cerchiamo in questa sede di esaminare quali sono le attuali tendenze in questo campo.

Diciamolo subito in modo chiaro: i modi per dare vita a logo memorabili non hanno subito grossi stravolgimenti negli ultimi anni.

Gli strumenti utilizzati nel logo design sono dopotutto sempre gli stessi, ciò che cambia è il contesto socio-culturale in cui ci si muove e il pensiero creativo, soggettivo del designer.

Ad esempio, Come si fa un logo con ombra ed effetti luci oggi? Non più con sfumature di colore, scale di grigio e così via. No, oggi vi è la tendenza a puntare tutto su un flat design fatto di punti e trattini arrotondati. Gli esempi che puoi vedere qui nell’immagine sottostante rendono perfettamente l’idea, non trovi?

come si fa un logo

di Bill Gardner – Fastcompany.com

La stratificazione sembra essere la parola d’ordine del 2019 per chi fa logo design. C’è infatti la tendenza a realizzare simboli stratificati, con due o più layer. A volte il risultato finale è davvero sorprendente, altre invece molto meno godibile e apprezzabile. É un trend probabilmente passeggero che a nostro avviso va preso con le dovute precauzioni, ma era un dovere segnalartelo.

come si fa un logo

di Bill Gardner – Fastcompany.com

Il bianco e nero andava molto di moda negli anni ’70. Poi ha avuto un piccolo cedimento negli anni ’80, nell’epoca del multi-color. Oggi è una tecnica molto apprezzata e richiama alla mente le creazioni vintage di quel periodo storico. Molte nuove aziende che sono alla ricerca di un logo efficacemente rappresentativo del loro identità, sembrano apprezzare questa scelta stilistica.

come si fa un logo

di Bill Gardner – Fastcompany.com

 

In altri casi, invece, al bianco e nero viene aggiunto anche un altro colore, solitamente brillante e acceso, semplicemente per sottolineare alcuni particolari dettagli e in generale rendere la creazione più viva e visivamente stimolante.

come si fa un logo

di Bill Gardner – Fastcompany.com

Hai mai visto come si fa un logo a spicchi? Negli ultimi mesi il quarto di cerchio colorato sembra essere un elemento grafico molto utilizzato dai designer. È una tecnica che riesce a donare particolare freschezza e dinamicità alle creazioni.

di Bill Gardner – Fastcompany.com

L’uso di simbologie pare essere un’altra tendenza molto in voga negli ultimi tempi. La bellezza di questi logo, come potete ammirare qui di seguito, consiste soprattutto nella loro estrema semplicità ed eleganza.

di Bill Gardner – Fastcompany.com

Per il momento possiamo fermarci qui, ma se avete da segnalarci trend e tecniche realizzative particolari, scriveteci e ne parleremo volentieri sul nostro blog, magari integrando questo stesso articolo.

Share this:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Articoli popolari:

  1. Logo per birrerie, birrifici e pub: esempi a cui ispirarsi
  2. Forma del logo: come influenza la percezione del brand
  3. 27 memorabili esempi di logo per biblioteca
  4. Logo con farfalla: 20 bellissimi brand ispirati ai lepidotteri
  5. Logo design trend del 2016: vecchie e nuove tendenze dell’arte grafica
Creazione logoLogo designLogo designer

About Federico Antonioni

View all posts by Federico Antonioni →