In un’epoca in cui i cambiamenti sono praticamente all’ordine del giorno, nessuno può permettersi di stare fermo.
Occorre continuamente aggiornarsi e formarsi per rimanere al passo con le richieste del mercato.
Da questo punto di vista i freelancer sono avvantaggiati rispetto ai lavoratori dipendenti, perché è l’ecosistema in cui vivono e lavorano che li obbliga ad alzare il livello delle loro skill.
Ad esempio, le competenze che un graphic designer possiede oggi, probabilmente non saranno sufficienti per poter emergere tra 6 mesi.
È dunque fondamentale tenersi sempre aggiornati sul quel che accade nel proprio settore.
Graphic designer? Quello che non deve mancare nel 2020
Cerchiamo dunque di capire quali saranno le 4 competenze che un graphic designer dovrà avere nel 2020 per poter rimanere al passo con i tempi.
Illustrare. Potrà sembrare una banalità, ma questa capacità sarà per i graphic designer fondamentale anche nel prossimo futuro, soprattutto se le sue creazioni saranno destinate all’ambito web.
Comunicare. In un mondo dove la quantità di informazioni cresce sempre di più una delle competenze che un graphic designer deve necessariamente possedere è quella della comunicazione interpersonale. Comunicare bene con il cliente oggi è più importante di qualsiasi tecnica di design.
Conoscere il business. In particolare conoscere le dinamiche del fare business. Per un freelancer e quindi anche per un graphic designer è importante possedere alcuni rudimenti di economia imprenditoriale. Perché quando ci si mette in proprio si diventa dei piccoli imprenditori di se stessi.
Motion design. L’ultima, ma sicuramente non meno importante, delle 4 competenze che un graphic designer dovrà avere nel 2020, è la capacità tecnica di realizzare animazioni grafiche. Il motion design è una competenza molto richiesta e per questo va costantemente coltivata e aggiornata.
Di certo non saranno sufficienti queste 4 skill per poter emergere, ma ad ogni modo rappresentano 4 punti importanti da cui partire per avviare un processo di formazione continua.