Tips per creare la copertina del tuo ebook per Amazon

Hai un manoscritto dimenticato nel cassetto e vorresti finalmente rivelarlo al mondo senza dover per forza rivolgerti a un editore?

Oggi puoi farlo grazie alle piattaforme di Self Publishing disponibili online e in particolare il servizio Kindle Direct Publishing di Amazon.

Pubblicare un libro in proprio in formato eBook, in verità, non è così semplice come molti raccontano, ma certamente è una possibilità da prendere in considerazione se non sei uno scrittore affermato e vuoi avviare una carriera nel campo dell’editoria.

Uno degli aspetti più importanti da considerare è la realizzazione della copertina del tuo ebook. In questo articolo ti offriamo alcuni consigli in merito.

 

Pubblicare e promuovere il tuo eBook con KDP

Il KDP di Amazon è un servizio attivo dal 2012 che ti dà la possibilità appunto di pubblicare, promuovere e commercializzare il tuo libro in formato eBook o cartaceo in modalità print-on-demand.

copertina del tuo ebookAmazon si occuperà di tutta la parte di pubblicazione, stampa (nel caso del cartaceo), distribuzione e vendita, lasciando in capo a te autore il solo onere di creare il “prodotto”.

Ogni prodotto deve essere accompagnato da un buon packaging per incrementare le possibilità di vendita e nel caso di ebook e libri venduti online la copertina è certamente l’elemento più importante, perché in grado di catturare l’attenzione del lettore potenziale acquirente.

Insomma è fondamentale che la copertina del tuo eBook sia sufficientemente attrattiva da indurre l’utente a soffermarsi sul tuo libro trai migliaia venduti sulla piattaforma.

 

Consigli pratici per la copertina del tuo eBook

Ecco dunque alcuni piccoli consigli per creare una cover davvero accattivante.

La foto di copertina deve attirare al primo sguardo. Per farlo è necessario che si tratti di un’immagine di buona qualità e che il soggetto rappresentato sia coerente con il titolo e il contenuto del libro. Non cercare soluzioni ad effetto con il fotoritocco, ricordati che la semplicità è sempre l’arma più potente. La cosa fondamentale è che ci sia impatto visivo e coerenza.

La scelta del font è un altro aspetto importante e spesso sottovalutato. Usa font semplici, chiari e ben leggibili e fai attenzione che non si “perdano” sullo sfondo dell’immagine. Al lettore non deve essere chiesto alcuno sforzo per leggere il titolo del tuo eBook.

A proposito di colori. Evita tinte cromatico spente e opache. La copertina deve balzare subito all’occhio e l’uso sapiente e coerente del colore rappresenta il modo migliore per farlo. Attenzione però a non esagerare, ci vuole equilibrio: quindi non usare nemmeno colori troppo accesi o con eccessivo contrasto.

Al posto della foto (o in aggiunta, dipende) è possibile optare anche per un’illustrazione. Un’immagine illustrata possiede un elevato potere di coinvolgimento e può davvero fare la differenza nella realizzazione della copertina del tuo eBook.

Come vedi si tratta di tips pratici e facili da assimilare, ma non sempre semplici da eseguire e mettere in pratica. Il nostro consiglio quindi è quello di affidarsi sempre a professionisti del graphic design come quelli che puoi trovare sulla nostra piattaforma. In questo modo risparmi tempo (di realizzazione) è sei sicuro del risultato che otterrai.