Come creare un’anteprima youtube per catturare l’attenzione?

Un dato tanto per iniziare: ogni giorno sono ben 5 miliardi i video visualizzati sulla piattaforma Youtube. Un numero in tutta evidenza enorme. Come è possibile in un contesto così competitivo riuscire a far emergere il proprio piccolo contenuto audiovisivo? C’è un trucchetto che molto spesso molti non considerano, ovvero quello di creare un’anteprima youtube accattivante in grado di catturare anche lo sguardo degli internauti più distratti. Da questo punto di vista le thumbnail video sanno essere tanto efficaci quanto ad esempio la copertina di un libro. Non ci credete? Provate a dare un’occhiata a quelle che abbiamo raccolto per voi in questo articolo e poi diteci se non vi verrebbe voglia di cliccare play…

5 esempi di anteprima youtube

Guardate ad esempio lo stile delle thumbnail utilizzate dalla youtuber Camie Juan che utilizza foto scattate in giro per il mondo per attirare la vostra curiosità.

anteprima youtube

Che dire poi di questa anteprima Youtube creata da The School of Life? Un messaggio chiato reso con un disegno semplice ma fortemente attrattivo.

anteprima youtube

SoulPancake invece utilizza le scritte con sfondo colorato per catturare lo sguardo dei suoi spettatori puntando tutto sull’impatto del lettering.

anteprima youtube

Anche Ted-Ed non è da meno: davvero bellissima anche questa anteprima youtube, che ne dite?

anteprima youtube

Non è da meno nemmeno Buzzfeed Violet: thumbnail realizzate grazie a un’immagine molto naturale, umana, sfondo viola shocking e font di grande impatto.

anteprima youtube

Anteprima youtube: perché utilizzarla?

Cosa deduciamo da questi pochi ma illuminanti esempi? È evidente che questi canali Youtube ripongono grande cura e attenzione alla pubblicazione dei contenuti con l’obiettivo di realizzare il maggior numero di visualizzazioni possibile. Per farlo utilizzano anche lo stratagemma di creare un’anteprima youtube ad hoc per ogni contenuto pubblicato. Questa apparirà nei risultati di ricerca e nei suggerimenti che la piattaforma ogni volta fornisce agli utenti in correlazione ai propri interessi. Perchè non utilizzare questo semplice “trucchetto” per aumentare la visibilità del vostro canale youtube aziendale?