Creare cover Facebook per la fan page aziendale

Sebbene siano sempre di più, tra i non addetti ai lavori, coloro che nutrono scarsa fiducia nel ruolo dei social network come strumenti in grado di veicolare traffico verso il sito ufficiale dell’azienda e aumentare le vendite, occorre tuttavia ammettere che l’uso che si fa oggi delle pagine aziendali sui social media è spesso inappropriato e completamente slegato da qualsiasi altro tipo di attività promozionale. Creare cover Facebook per la fan page aziendale ad esempio può sembrare un’attività scontata e di scarsa importanza. Al contrario, oltre a norme specifiche di realizzazione imposte da Facebook stesso, occorre valutare quali possono essere le eventuali strategie di marketing da adottare.

Norme per creare cover Facebook

Per prima cosa vediamo quali sono le restrizioni e le norme di utilizzo imposte per la creazione di cover Facebook di fan page aziendali. Le immagini di copertina, che possono essere rappresentate da foto, da illustrazioni o creazioni grafiche di ogni tipo non possono includere informazioni di prezzo o di acquisto come ad esempio “sconto del 50%” oppure “Scarica dal nostro sito”; non devono contenere informazioni di contatto come l’url del sito, l’indirizzo email o tutti quei contenuti che possono essere tranquillamente aggiunti alla sezione “About”; è bandito ogni tipo di riferimento ad azioni da compiere sulla pagina come ad esempio i “mi piace” e il “condividi”; vietate sono anche le call-to-action commerciali come “Prenota adesso!”; infine le immagini non devono essere ingannevoli, false o menzognere e ovviamente non devono essere soggette a copyright.

Cover Facebook: l’occhio e la mano dei creativi

A questo punto è normale chiedersi: ma con tutte queste limitazioni è davvero utile realizzare un fan page aziendale? La risposta sembrerebbe scontata ma in realtà esistono diverse strategie con cui è possibile aggirare queste limitazioni e realizzare veri spot pubblicitari su Facebook senza che l’occhio vigile di Zuckerberg se ne accorga. Solo creativi audaci e competenti e veri esperti di social marketing come quelli che potete trovare sulla piattaforma BestCreativity sono in grado di creare cover Facebook attraenti e accattivanti nel rispetto delle restrizioni di cui sopra.

Qui di seguito bbiamo deciso di fornirvi qualche ottimo esempio che abbiamo estrapolato dal web di cover Facebook progettate e realizzate secondo i parametri sopra elencati ma sempre con l’obiettivo di costruire una brand identity forte e duratura. Guardate e prendete spunto…