Come fare per creare etichette per bottiglie distintive ed efficaci agli occhi dei potenziali clienti? Questa è la domanda che molti produttori di vino e olio si stanno ponendo in queste settimane, in vista del raccolto di uva e oliva che si spera possa essere di ottima qualità. Il packaging e il design di prodotto, infatti, sono fondamentali per catturare gli sguardi persi e interrogativi dei consumatori che si aggirano per le corsie dei supermercati. Una bella etichetta apposta su una bottiglia di vino o di olio può essere proprio quell’elemento che ci invita a fermarci e a considerare l’eventualità dell’acquisto.
Alcuni esempi di come fare per creare etichette di qualità
Se ben ricordate l’anno scorso ci avevamo mostrato una bella collezione di bottiglie di vino caratterizzate da etichette dalla grafica davvero originale e attraente. Più di recente invece avete avuto modo di apprezzare un’altra interessante raccolta di esempi di etichette per bottiglie d’olio. Si tratta in entrambi i casi di realizzazioni grafiche di grande pregio in cui è evidente la mano di designer e creativi esperti e di talento. Proprio per questo se avete la necessità di creare etichette di qualità grazie a cui vendere al meglio il vostro prodotto, vi invitiamo a diffidare dei tutorial fai-da-te che potete trovare online e affidarvi invece a professionisti del settore come quelli iscritti alla piattaforma di creatività in crowdsourcing di BestCreativity.
Perché rivolgersi a professionisti del marketing per creare etichette
Molti di voi ora, giustamente, si staranno chiedendo: “ma è davvero necessario rivolgersi a professionisti di grafica e marketing per creare etichette? Potrei chiederlo a mio nipote che è bravo ad usare Photoshop!” E ora siamo noi che vi chiediamo: siete così sicuri di voler affidare la realizzazione del “vestito” del vostro prodotto (perchè di questo si tratta) a chi non conosce i meccanismi e le leggi del marketing, della grafica applicata e del vostro mercato di riferimento. Le scelte da compiere in tal senso sono molteplici e devono essere prese in piena consapevolezza di ciò che si sta facendo. In particolare creare etichette per bottiglie significa decidere:
- dimensione
- forma
- colori
- font
- materiale
- informazioni
Ognuno di questi elementi va considerato attentamente e qualsiasi scelta in tal senso dovrà essere avvalorata da dati e previsioni su cui poi si potrà progettare l’intera campagna promozionale. Insomma per creare etichette per bottiglie occorrono non solo competenze tecniche di design ma anche e soprattutto la conoscenza approfondita delle leggi del marketing. Da questo punto di vista i creativi iscritti alla community di BestCreativity offrono ampie garanzie.
