Come creare finestre pop-up efficaci per catturare l’utente

finestre pop-up

Quale utilità può avere oggi creare finestre pop-up e qual è la loro reale efficacia? Cercheremo di dare una risposta attendibile a queste due interessanti domande proponendovi anche qualche interessante esempio da cui prendere spunto. Iniziamo col dire innanzitutto che se è vero che da una parte i pop-up sono odiati dalla maggioranza degli utenti (perlomeno a parole), dall’altra è vero anche che se ben utilizzati (come, quando e dove utilizzarli sono scelte fondamentali) possono portare un notevole incremento delle conversioni (dal 40% all’85%).

Come utilizzare le finestre pop-up

finestre pop-upIn campo pubblicitario i pop-up sono dunque strumenti molto efficaci che possono essere utilizzati online per raccogliere informazioni e dati sui visitatori di un sito web ed eventuali iscrizioni a newsletter o mailing list; per proporre offerte e promozioni speciali; per guidare il singolo utente nella comprensione del sito che sta visitando; per fornire suggerimenti e consigli utili. Insomma creare finestre pop-up davvero efficaci può portare risultati notevoli in termini economici. Tutto quello che dovete fare è affidarvi a designer e marketer esperti in grado di realizzare grafiche accattivanti e coerenti con lo stile del vostro layout: è sufficiente aprire un nuovo contest su BestCreativity e ricevere le proposte dei creativi iscritti alla piattaforma.

Benefici e vantaggi delle finestre pop-up

Ma qual è il reale beneficio che deriva dal creare finestre pop-up per il vostro sito web aziendale? Il vantaggio più evidente è quello di poter offrire al visitatore informazioni ulteriori senza che sia costretto a lasciare la pagina che sta visitando in quel momento. Ma questo può indurlo a lasciare il sito proprio perchè infastidito da questa presenza ingombrante? Le statistiche ci dicono che è vero esattamente il contrario, ovvero che grazie ai pop-up le possibilità di intercettare nuovi clienti online aumenta in modo drastico. La vera sfida, dunque, è realizzare un pop-up graficamente intrigante con un’offerta irresistibile per il cliente che sarà quindi invogliato a cliccare.

Qualsiasi scelta dal punto di vista grafico e testuale deve essere considerata all’interno di una più ampia strategia di marketing online grazie all’aiuto consulenza preziosa di designer e copywriter competenti e fantasiosi. Esattamente come quelli che potete trovare su BestCreativity!