Creare grafica per sito web: come aumentare le conversioni

Creare grafica

Quando si progetta e realizza un sito web aziendale due sono i principali aspetti da tenere in considerazione: da una parte fare in modo che tutte le funzionalità del sito rispondano in modo fluido e intuitivo alle esigenze del visitatore/potenziale cliente e dall’altra realizzare un layout piacevole e attraente capace di catturare la sua attenzione invogliandolo a proseguire nella navigazione del sito. Ma allora, come fare per creare una grafica in grado di generare il maggior numero possibile di conversioni (vendita online, iscrizione alla newsletter, questionari ecc.)? Grazie a BestCreativity avete la possibilità di scegliere tra diverse proposte grafiche realizzate dagli iscritti della community secondo le vostre indicazioni e del budget che deciderete di mettere a disposizione.

Creare grafica web finalizzata alla vendita online

Questo post è pensato in particolare per i web designer e i creativi iscritti alla piattaforma BestCreativity. Cercheremo infatti di mettere in evidenza alcune best practices su come creare una grafica per sito web finalizzata alla conversione degli utenti. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di quali sono le leggi fondamentali da seguire nella realizzazione grafica di layout web; quest’oggi invece ci proponiamo di esaminare, appunto, come si progetta una grafica web con l’obiettivo di aumentare le vendite online. Da questo punto di vista siamo riusciti a individuare 4 aree di intervento. Vediamole nel dettaglio.

4 best practices per creare una grafica web efficace

Estetica piacevole
La scelta del colore, la risoluzione delle immagini, un font appropriato sono tutti elementi che contribuiscono a creare un ambiente esteticamente piacevole e accattivante, cosicchè senza nemmeno pensarci l’utente sia invogliato a proseguire nella navigazione. Più questi si sentirà a proprio agio, più aumenteranno le possibilità che egli compia qualche azione sul sito.

Creare fiducia
Le persone acquistano quando capiscono di potersi fidare. Questa è una regola del marketing che non conosce deroghe e deve essere applicata anche (e soprattutto) nel caso dei siti web. Creare una grafica web che ispiri fiducia significa dunque mettere l’utente nelle condizioni di abbasare le proprie difese. Come si fa? Ad esempio integrando segni distintivi, marchi ufficiali e certificazioni che attestino che il sito è sicuro al 100%. Inoltre sobrietà, eleganza e semplicità sono elementi che contribuiscono ad aumentare il livello di fiducia dell’utente.

Call to action
La presenza di una call to action chiara e immediatamente distinguibile è fondamentale per far sì che l’utente compia una qualsiasi azione sul sito. E non c’è bisogno di aggiungere altro…

Semplicità
Più una cosa appare semplice e funzionale, maggiori saranno le possibilità che sia usata dall’utente. Nel caso degli ecommerce la chiarezza è un requisito fondamentale. Non avete idea di quanti carrelli rimangono “in sospeso” perchè l’utente non sa come completare l’acquisto! Quindi…make it easy!

Per il momento ci fermiamo qui, consapevoli del fatto che per creare una grafica ottimizzata per la vendita online occorrono competenze specifiche che solo web designer esperti sono in grado di garantire, come quelli che potete trovare sulla piattaforma BestCreativity.

 

è un servizio che offre a tutti la possibilità di creare logo professionali, biglietti da visita e grafica per layout web, questo grazie al lavoro di migliaia di creativi e designer iscritti al servizio. Per saperne di più basta andare sulla home page di BestCreativity.