In giro per la Rete è possibile trovare decine, centinaia, se non addirittura migliaia di tutorial che vi spiegano passo dopo passo come creare icone web chiare e leggibili per aumentare il livello di usabilità e accessibilità di un sito web. E’ evidente che non si tratta di un’attività semplice, ma che anzi richiede l’intervento di esperti di grafica e design: occorrono tempo, studio, allenamento e soprattutto uno spirito di osservazione particolarmente acuto e perspicace. Si potrebbe dire quindi che non esiste una ricetta buona per tutte le icone, ma che occorre in realtà valutare caso per caso coerentemente con il progetto grafico nel suo complesso.
Consigli per creare icone web chiare ed efficaci
Si possono tuttavia individuare alcune linee guida da seguire per la creazione di icone web chiare ed efficaci: innanzitutto è buona cosa iniziare sempre dalla carta cercando di dare una forma definita all’idea grafica, ma senza quei dettagli che andrebbero ad “appesantire” il risultato finale; in secondo luogo considerate sempre quali saranno le dimensioni dell’icona in formato digitale, in quanto icone grandi danno la possibilità di “giocare” con le sfumature, mentre al contrario quelle piccole tendono a nascondere i dettagli. In generale, comunque, quando dovete riprodurre delle icone in digitale è sempre buona cosa creare un’immagine un po’ più grande di quella che sarà il risultato finale.
Creare icone web innovative e moderne: dal flat design al material design
Quelli che vedete qui di seguito sono alcuni dei migliori set di icone web utilizzati nel corso del 2014 per realizzare siti di ogni genere e che sono la testimonianza di una delle tendenze più in voga dell’arte grafica negli ultimi 12 mesi, il cosiddetto flat design.
Tuttavia l’arte grafica applicata al web è in continua evoluzione e come al solito Google è in prima linea nel proporre al mondo nuovi trend grafici. L’ultimo progetto di casa Mountain View si chiama “material design“, considerato dagli esperti del settore la naturale evoluzione del flat design. Nelle ultime settimane Google inoltre ha reso disponibili le linee guida ufficiali per la creazione di elementi di material design e ha messo a disposizione alcuni splendidi set di icone web da scaricare gratuitamente per realizzare progetti web innovativi e al passo con i tempi.
