Creare newsletter semplici ma incisive: esempi di email design

L’email design può essere definita come l’arte grafica di creare newsletter accattivanti e appetibili per l’utente finale. Quando sono progettate e realizzate nel modo giusto, infatti, le email commerciali hanno la capacità di interessare e coinvolgere gli utenti, informandoli e indirizzandoli verso il sito web e quindi verso l’acquisto di nuovi prodotti e servizi. Se una email newsletter è realizzata secondo i principi della comunicazione via web e inviata a un pubblico ben targettizzato, le possibilità che questa sia cestinata dall’utente diminuiscono drasticamente. Gli esempi che abbiamo selezionato per voi in questo articolo rendono bene l’idea di cosa vuol dire concretamente l’espressione email design.

4 esempi di come creare newsletter efficaci

Ad esempio District Dining, un noto ristorante di Sydney, ha optato per un design molto semplice, in bianco e nero e suddiviso in due colonne in cui le immagini del locale e dei prodotti offerti sono messe ben in risalto per catturare l’attenzione dell’utente.

creare newsletter

Alcuni progetti di email design sono concepiti appositamente per enfatizzare le call-to-action e favorire dunque la conversione. In tal senso Smithsonian ha pensato di creare newsletter semplici e pulite con un’immagine accattivante, informazioni di contatto essenziali e un pulsante “register now” ben in evidenza.

email design

Creare newsletter completamente a mano: questo è ciò che ha fatto Mathias Jakobsen per Think Clearly, per un template che si discosta di parecchio dal classico progetto di email design commerciale. Cosa ne pensate?

creare newsletter

Logo, name, claim e immagine. Quattro semplici elementi per un email template tanto scarno quanto efficace.

email design

Sono sufficienti questi pochi esempi per comprendere come oggigiorno siano sufficienti pochi elementi per creare newsletter commerciali efficaci e convincenti. La cosa veramente importante in questo caso è avere sin da subito ben chiaro in mente qual è l’obiettivo della campagna che si vuole mettere in atto e studiare insieme agli esperti di marketing e grafica pubblicitaria il modo migliore per raggiungerlo, anche attraverso un progetto di email design studiato ad hoc.