Come creare lo schema colori perfetto per il tuo progetto

Abbiamo già avuto occasione di appurare come le infografiche rappresentino strumenti di content strategy davvero efficaci in grado di incuriosire e stimolare gli utenti. Anche per questo motivo abbiamo ritenuto fosse interessante mostrarvi questa stupefacente infografica che spiega e illustra in maniera dettagliata come creare lo schema colori ideale per un progetto grafico. Non c’è nulla di più determinante del colore in ottica di sviluppo e diffusione della cosiddetta brand identity; esso è infatti uno dei fattori decisivi nella realizzazione di logo aziendali in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Creare lo schema colori a partire dalla classica “ruota”

Quando si tratta di studiare e creare lo schema colori per un progetto grafico ci sono un sacco di cose da considerare. La “classica” ruota dei colori è sempre un buon punto di partenza per definire la palette ideale in quanto aiuta a individuare le combinazioni ottimali tra le diverse cromìe in modo da realizzare armonie e accostamenti vincenti. In verità esistono molti modi che vanno oltre la semplice teoria con cui dar vita ad abbinamenti davvero originali: ad esempio è possibile scegliere e prelevare un particolare tono di colore da una fotografia e “attorno” ad esso individuare altre tinte secondarie a cui possa essere efficacemente accostato.

Un’infografica che illustra come dar vita allo schema colori perfetto

In ogni caso è bene considerare che qualsiasi sia lo schema colori creato, esso influenzerà pesantemente il progetto grafico. È importante quindi pensare preventivamente al tipo di progetto che si vuole realizzare e soprattuto al target che si intende “conquistare”. Sulla base di queste informazioni si costruirà quindi una palette coerente in linea con gli obiettivi da raggiungere. Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione l’infografica proposta qui di seguito in cui potete trovare consigli preziosi su come individuare il pattern cromatico ideale per il vostro progetto grafico. Dategli un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento nell’apposita sezione che trovate in fondo all’articolo.

infografica schema colori