Creazioni grafiche e illustrazioni per siti web

La realizzazione di illustrazioni e creazioni grafiche rappresenta indubbiamente un buon modo per rendere un sito web più accattivante e appetibile agli occhi dell’utente. Occorre tuttavia fare molta attenzione perchè il rischio molto spesso è quello di “caricare” eccessivamente la pagina web e quindi di andare incontro a due ordini di problemi: l’eccessivo utilizzo di illustrazioni può generare da un lato molta confusione, compromettendo il livello di usabilità del sito, e dall’altro rallentare le prestazioni del sito stesso escludendo di fatto quegli utenti che ancora oggi in Italia non hanno accesso alla banda larga.

Creazioni grafiche per siti web: il giusto mix di usabilità e fantasia

Quando si progettano creazioni grafiche e illustrazioni per siti web occorre dunque trovare il giusto compromesso tra usabilità e fantasia. Per ottenere questo mix vincente è bene innanzitutto rendere chiara la distinzione tra elementi puramente grafici ed elementi interattivi in modo da non generare confusione nell’utente. In questo senso anche un sito aziendale può apparire molto gradevole senza tuttavia perdere punti a livello di usabilità. Un modo efficace per ottenere questo risultato è quello di distinguere gli stili: così gli elementi interattivi come pulsanti, barre di navigazione e call-to-action dovranno apparire stilisticamente differenti rispetto alle creazioni grafiche realizzate a puro scopo illustrativo. Questo consente di evitare malintesi a livello di usabilità rendendo la navigazione più semplice, immediata e allo stesso tempo piacevole.

5 ottimi esempi di creazioni grafiche per il web

Qui di seguito vi proponiamo 5 esempi di creazioni grafiche per siti web realizzate secondo questo semplice principio. Si tratta di homepage molto gradevoli dal punto di vista grafico grazie a illustrazioni di assoluto valore ma in cui appare chiara la distinzione di cui sopra tra elementi interattivi collegati a funzionalità specifiche e link e oggetti puramente decorativi creati al solo scopo di rendere la navigazione più piacevole. Se avete la necessità, dunque, di ridefinire lo stile grafico del vostro sito aziendale può essere una buona idea quella di affidarsi a illustratori e creativi, come quelli che potete trovare sulla piattaforma BestCreativity, in grado di realizzare uno spazio web più coinvolgente e gratificante senza influire negativamente sul livello di usabilità del sito stesso.

 

è un servizio che offre a tutti la possibilità di creare logo professionali, biglietti da visita e grafica per layout web, questo grazie al lavoro di migliaia di creativi e designer iscritti al servizio. Per saperne di più basta andare sulla home page di BestCreativity.