Design per mobile app e piattaforma per servizi di lusso

Per le aziende e le compagnie che offrono prodotti e servizi di lusso, l’eccellenza è un obbligo, sempre. Concettualmente differente rispetto al mercato di massa, infatti, quello del lusso punta non solo ad offrire prodotti e servizi ad elevato valore distintivo, ma anche un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata. Da questo punto di vista le tecnologie digitali svolgono un ruolo di primo piano dando ai brand l’opportunità di operare scelte differenzianti nel campo della user experience. In questo articolo avanzeremo alcune osservazioni sull’utilizzo di tali tecnologie e in particolare sui principi di design per la creazione di una piattaforma per servizi di lusso.

Profilazione utenti di una piattaforma per servizi di lusso

piattaforma per servizi di lussoInnanzitutto, prima di procedere alla creazione di un’interfaccia grafica occorre analizzare bene il profilo del proprio target di riferimento. Chi sono, cosa fanno e come si relazionano gli utenti che potrebbero utilizzare la mobile app o la piattaforma per servizi di lusso che si sta tentando di realizzare? Da questo punto di vista è importante sottolineare che i consumatori appartenenti a questa specifica nicchia di mercato sono marcatamente votati all’utilizzo dei social network e dei dispositivi mobile, vogliono poter godere di esperienze personalizzate ad ogni ora del giorno e attraverso qualsiasi tipo di canale. È certamente bene tener conto di questi elementi quando si vuol procedere alla progettazione di una user experience efficace ed incisiva.

Piattaforma per servizi di lusso: elementi di design della UX

Ma quali sono in concreto gli aspetti grafici e funzionali a cui occorre prestare attenzione nella creazione di un buon design per piattaforma di servizi di lusso? Innanzitutto la funzionalità di ricerca dei contenuti: deve essere rapida ed efficace e indirizzare l’utente esattamente verso ciò che sta cercando. Altri due elementi grafici e funzionali molto importanti sono sicuramente il servizio di prenotazione e il sistema di pagamento finale che devono essere logicamente molto intuitivi e devono dare all’utente una forte sensazione di concretezza e affidabilità. Infine il carattere esclusivo e se vogliamo un po’ elitario deve trasparire dalla scelta degli elementi grafici più comuni come ad esempio la scelta dei font, delle icone e dei colori. Ovviamente sempre con la massima attenzione e cura per il dettaglio.