Come curare al meglio il design di una presentazione

Curare al meglio il design di una presentazione è il primo importante passo che puoi fare per attirare l’attenzione del tuo pubblico.

Coinvolgere il pubblico durante una presentazione infatti non è per nulla semplice.

Occorre trovare il modo più efficace per entrare in sintonia con esso, senza tuttavia rinunciare alla chiarezza espositiva.

Insomma serve il giusto compromesso tra creatività e sintesi espositiva.

Qui di seguito ti proponiamo alcune semplici strategie per riuscire a ottenere ciò.

Seguile passo dopo passo e vedrai che risultato!

 

Design di una presentazione: come valorizzarlo e farlo rendere al massimo

La prima cosa che puoi fare è cercare di sintetizzare tutta la tua presentazione in un’unica frase rappresentativa che utilizzerai come introduzione iniziale e come “stella polare” durante l’esposizione, ricordandola di tanto in tanto al tuo pubblico. In questo modo terrai alta l’attenzione e il focus sui contenuti.

Individua tre punti, tre pilastri che secondo te il pubblico dovrebbe ricordare dopo avere visto la tua presentazione. Costruisci quindi la tua presentazione intorno a questi punti. Il concetto di base, dunque, è molto semplice: parti da poche cose ma chiare e ben definite su cui costruire l’impalcatura della tua esposizione.

Parlando in maniera più specifica e puntuale di design di una presentazione, ricordati che anche in questo caso la semplicità e la sintesi sono le tue armi vincenti. Non distrarre chi guarda con inutili orpelli grafici che andrebbero solamente a distoglierlo dal focus.

Ogni singola informazione inserita nella presentazione deve essere rilevante per le persone che ti ascoltano. Se pensi che qualcosa possa non essere effettivamente rilevante e importante per il tuo pubblico, allora non inserirlo nella tua presentazione. Ottimizza i contenuti per tenere alto il livello di attenzione.

Infine fai in modo che la tua personalità emerga durante la presentazione. Fai vedere che credi in ciò che stai dicendo. La scelta di un’immagine e il modo di descriverla possono fare la differenza. Un oratore appassionato e convinto ha molte più chance di catturare l’attenzione del suo pubblico.

Quelli appena descritti sono solo alcuni suggerimenti che non hanno direttamente a che fare con il design di una presentazione, ma che ad ogni modo sono essenziali per la sua buona riuscita. Prova a metterli in pratica e te ne accorgerai!