Consigli per designer su come parlare in pubblico

Cosa se ne fa un designer dei consigli su come parlare in pubblico?

La domanda in effetti potrebbe sorgere spontanea ed è lecita.

La risposta in realtà può sembrare un po’ banale ma tutti in verità avremmo bisogno di acquisire la competenza del public speaking.

Può essere utile in ogni campo del business e della vita.

Inoltre, diciamoci la verità, noi designer non amiamo molto parlare in pubblico, vero?

Siamo molto concentrati sul lavore creativo.

Eppure potrebbe essere utile acquisire un po’ di scioltezza nelle pubbliche relazioni.

Proviamo allora a capire quali possono essere alcuni accorgimenti che tutti noi possiamo adottare per migliorare il nostro eloquio.

 

Parlare in pubblico? No problem!

Parlare in pubblico per un designer (ma non solo) non significa semplicemente riuscire a comunicare un contenuto o una visione, ma trovare il modo giusto per farlo. In pratica ognuno deve trovare il proprio stile comunicativo, quello con cui si sente a proprio agio. Per trovarlo occorre fare molta pratica, magari all’inizio sforzandosi di parlare di fronte a una platea ristretta e man mano allargando il “giro”.

designer parlare in pubblicoRendi il tuo discorso in pubblico personale e confidenziale. Parlare di sé aiuta a ricordare le cose importanti da dire. Fare riferimento al proprio vissuto, ai propri fallimenti e ai propri successi, aiuta a mantenere focalizzata su di te l’attenzione del pubblico e ti rende più credibile e “sciolto”. Cerca ovviamente di non esagerare con i riferimenti personali per non apparire eccessivamente autoreferenziale.

Dì semplicemente quello che pensi e non lasciarti influenzare da ciò che pensano gli altri. La paura del giudizio altrui è il più grande ostacolo che un designer incontra nel parlare in pubblico. Ma se le persone sono lì per ascoltarti è perché vogliono sapere ciò che pensi. Devi cambiare prospettiva: quelle persone non sono lì per giudicarti ma per confrontarsi con te. E il confronto è sempre un’occasione di crescita.

Se devi preparare un discorso in pubblico prova a far tesoro di questi piccoli consigli. Alla fine l’unica cosa che davvero conta è avere apertura mentale e fare tanta pratica. E vedrai che con il tempo troverai piacevole l’esperienza di parlare in pubblico.