Tips per imparare a disegnare persone e fare ritratti

Stiamo davvero perdendo la creatività manuale a vantaggio del digitale? C’è ancora speranza oggi per chi sceglie di disegnare a mano?

Secondo noi sì. Anzi, ciò che è fatto con le mani acquisterà sempre più valore con il passare del tempo.

Tuttavia questo approccio può un po’ intimidire chi si approccia ora al disegno artistico, in particolare i cosiddetti nativi digitali.

Ad esempio disegnare persone e fare ritratti non è così banale soprattutto se ci si trova agli inizi della propria carriera.

Vediamo insieme allora qualche utile consiglio per cercare di accelerare il processo di apprendimento.

 

4 piccoli consigli per imparare a disegnare persone e fare ritratti

Come ogni attività manuale anche il disegno richiede molta pratica. Il primo consiglio quindi è quello di allenarti tutti i giorni a disegnare persone e a fare ritratti il più possibile. La manualità è strettamente legata allo sviluppo intellettivo, per cui devi abituare il tuo cervello a pensare e a lavorare in funzione dell’obiettivo che ti sei dato.

Fai attenzione alla distanza e alla proporzione tra tutti gli elementi che compongono il viso umano. Prendi confidenza con le diverse tipologie di viso, facendo caso alle differenze e agli “scostamenti” rispetto alle normali proporzioni.

Osserva bene anche l’ossatura del viso: ogni scheletro facciale ha caratteristiche proprie peculiari. È importante osservare con attenzione fronte, zigome, arcate e mento per comprendere e definire il gioco di luci e ombre. Questo eviterà al tuo disegno di apparire piatto e poco realistico.

Disegnare persone su una tela o su un foglio grande ti aiuterà a concentrarti meglio sui dettaglio. Meno spazio hai a disposizione, infatti, più difficile è riuscire a disegnare i particolari delle figura e quindi realizzare un ritratto realistico.

Fino ad ora abbiamo parlato in via teorica.

Vuoi un esempio concreto di quel che stiamo dicendo? Te ne diamo più d’uno! Scorri semplicemente qui in basso e dai un’occhiata a questi splendidi esempio di figure umane disegnate a mano. Che te ne pare?