Elementi di blog design per lo sviluppo del tuo business online

Oggigiorno l’attività di blogging rappresenta un’opzione interessante per tutte quelle aziende che desiderano sviluppare il proprio business online ed acquisire maggiore visibilità in Rete. Per far ciò, tuttavia, è fondamentale realizzare un blog in linea con l’immagine del brand e con le esigenze comunicative del proprio business. In questo articolo vogliamo mettere in evidenza alcuni aspetti che occorre sempre considerare per l’implementazione di un blog aziendale. In particolare ci soffermeremo su alcuni elementi di blog design che sono di vitale importanza per lo sviluppo del tuo business online.

8 caratteristiche di blog design da tenere in considerazione

blog design

  • La prima scelta fondamentale da compiere tuttavia riguarda il tipo di piattaforma da utilizzare per la realizzazione del blog. La maggiore parte di queste, per fortuna, sono gratuite come ad esempio Blogger, WordPress, Tumblr e Squarespace e la scelta dipenderà soprattutto dal tipo di risultato finale che desiderate ottenere.
  • Secondo aspetto da considerare con attenzione: la scelta dei contenuti. Non ha infatti senso fare attività di blogging senza prima aver pianificato con dovizia di particolari un piano editoriale ad hoc in grado di valorizzare al meglio l’immagine del brand secondo la strategia di marketing definita a priori.
  • Passando ad analizzare nello specifico gli elementi di blog design, i nostro consiglio è quello di rendere tutto molto semplice e pulito in modo da favorire una migliore e più funzionale fruizione dei contenuti.
  • Anche per quel che riguarda l’utilizzo dei colori vi suggeriamo di non utilizzare soluzioni ardite cercando al contrario di adottare una combinazione semplice e funzionale alla consultazione. È buona regola ad esempio scegliere un colore principale combinato con una tonalità di grigio e un colore a parte per mettere in risalto le call-to-action e i link.
  • Lo spazio bianco è uno degli elementi di blog design più importanti in quanto funzionale all’impaginazione degli articoli, condizione essenziale per una migliore fruizione da parte degli utenti.
  • L’impostazione grafica del blog deve essere sempre funzionale agli obiettivi che intendete raggiungere.
  • Esistono delle convezioni di blog design che è bene rispettare in modo da non spaesare e confondere gli utenti: sidebar, header, modulo di sottoscrizione, informazioni dell’autore, campo di ricerca sono solo alcuni degli elementi standard che ogni utente si aspetta di trovare anche sul vostro blog.
  • Infine è fondamentale ottimizzare il blog per la visualizzazione tramite dispositivi mobile, divenuti ormai il principale mezzo di navigazione degli internauti.