Esempi di icona menu a forma di hamburger per siti web

Le icone sono segni grafici che portano con sé significati ben precisi e che per questo motivo sono ampiamente utilizzati nel web design per descrivere e indicare all’utente le principali funzioni di un sito web. Sono dunque una parte fondamentale dell’interfaccia grafica, la cui usabilità dipende anche dall’efficacia con riescono a rappresentare determinate funzionalità. L’icona menu a forma di hamburger è senza dubbio una delle più utilizzate nella realizzazione di layout grafici per siti web. Negli ultimi anni anche grazie allo sviluppo dei dispositivi mobili e delle tecnologie web dinamiche questo elemento grafico è diventato di dominio comune e la sua funzione è convenzionalmente riconosciuta dalla maggior parte degli internauti.

L’uso dell’icona menu nello sviluppo di interfacce web moderne

Negli ultimi anni l’enorme diffusione dei dispositivi di connessione mobile come smartphone e tablet ha obbligato i web designer a ripensare la progettazione delle pagine web. In questo senso le tecnologie web responsive hanno permesso di sviluppare layout ottimizzati per la visualizzazione su mobile e l’uso dell’icona menu risponde proprio all’esigenza di migliorare l’usabilità di interfacce grafiche che devono adattarsi a schermi di dimensione ridotte. Questa necessità abbinata alla contemporanea e inevitabile evoluzione dei linguaggi di programmazione ha reso l’uso dell’icona menu a forma di hamburger una prassi oramai largamente diffusa nello sviluppo dei siti web attuali.

Le diverse interpretazioni dell’icona menu a forma di panino

L’icona menu a forma di hamburger è solitamente rappresentata da 3 linee orizzontali sovrapposte che ricreano in questo modo la classica forma del panino americano. Cliccando su di essa, nella maggior parte dei casi si apre un menu a tendina in cui sono elencate la varie sezioni del sito web. La rappresentazione di queste tre linee orizzontali ha dato adito a diverse “interpretazioni” grafiche da parte dei designer che la rendono meno anonima agli occhi dell’utente finale. È sufficiente dare un’occhiata alla collezione che abbiamo deciso di pubblicare in questo articolo per rendersene pienamente conto.

Gli esempi di icona menu che vi proponiamo qui di seguito sono stati realizzati da graphic designer esperti capaci di valutare attentamente l’opportunità di implementare un elemento grafico così importante all’interno di layout di diversa natura e tipologia. Tra le diverse soluzione proposte troverete gif dinamiche, particolari “giochi” tipografici ed elementi dal design pulito e minimale. Date loro un’occhiata e fateci sapere cosa ne pensate.