Esempi di loading animation: l’attesa come fonte di ispirazione

A nessuno piace aspettare, soprattutto online. Sul web i tempi di attesa sono il fattore che più di ogni altro determina il successo di un sito web in termini di conversioni. Da questo punto di vista i dati parlano chiaro: il 47% degli utenti è disposto ad attendere il caricamento di una pagina non più di 2 secondi; dopo 4 secondi la frustrazione aumenta sensibilmente; e dopo 8 secondi quasi tutti desistono e decidono di abbandonare il sito. Anche un solo secondo di ritardo, dunque, può essere fatale. Un modo efficace per alleviare il fastidio dell’attesa e cercare di trattenere l’utente può essere quello di implementare una loading animation in grado di catturare la sua attenzione un po’ più a lungo.

Loading animation per sorprendere e trattenre l’utente

Il movimento è un stimolo molto potente per il cervello umano. Tutto ciò che si muove e in generale altera in maniera facilmente percepibile lo status quo dell’immagine viene colto dall’occhio ed elaborato dal cervello. Solo questi “passaggi” allungano di fatto i tempi di sopportazione dell’attesa e risultano quindi funzionali allo scopo di trattenere l’utente. Soprattutto nel corso degli ultimi anni i web designer hanno iniziato a prestare molta più attenzione a questo aspetto cercando di realizzare pagine di caricamento visivamente più coinvolgenti ed efficaci. Gli esempi che abbiamo raccolto per voi in questo articolo sono davvero sorprendenti e creativi. Provate: farete fatica a distogliere lo sguardo…

Esempi di loading animation che vi lasceranno a bocca aperta

C’è davvero da rimanere incantanti dalla creatività e dall’inventiva che si percepisce dalla visione di queste splendide loading animation. Si potrebbe rimanere per minuti e minuti ad ammirarle ed è questo in fondo l’obiettivo dei loro creatori. Provate a immaginare di stare navigando in Rete e di imbattervi all’improvviso in una di queste animazioni: non rimarreste lì ad osservarle in attesa che la pagina richiesta sia caricata dal vostro browser? Colori, forme, linee in continuo movimento che si trasformano dando origine a creazioni grafiche a dir poco geniali. Siamo curiosi: fateci sapere quale tra queste animazioni cattura di più la vostra attenzione.