Esempi di login form design per la registrazione a siti web

Quando si progetta un nuovo sito web è fondamentale integrare in maniera profonda aspetti estetici e funzionalità. Come abbiamo sempre sostenuto un sito ricco di funzionalità utili all’utente ma non adeguatamente “rappresentate” attraverso un’interfaccia grafica che risulti al tempo stesso attraente e usabile difficilmente potrà avere il successo sperato. In tal senso una delle pagine su cui è bene riporre grande attenzione è quella di registrazione al sito o alla newsletter che presenta di solito il classico login form attraverso cui l’utente può eseguire l’accesso o procedere con la registrazione. In questo articolo sottoponiamo alla vostra attenzione alcuni interessanti esempi di login form da cui trarre ispirazione.

Pagine di login form per l’accesso a sezioni nascoste del sito

Come accennato poco fa le pagine di login permettono agli utenti registrati di accedere a contenuti e sezioni interne al sito che non sono visibili a tutti. È evidente, dunque, che dal punto di vista estetico questo tipo di pagine deve in qualche modo invogliare gli utenti non ancora registrati a effettuare il sign up per avere così libero accesso a tali contenuti. Per questo motivo web designer e sviluppatori riconoscono l’importanza di realizzare login form caratterizzati da interfacce grafiche usabili e attraenti come quelle che potete ammirare nella selezione che abbiamo curato per voi in questo articolo e che vi invitiamo ad osservare con molta attenzione.

3 elementi fondamentali di un login form

Un login form dal punto di vista funzionale è caratterizzato da tre semplici elementi: il campo “username”, il campo “password” e il pulsante “invia” attraverso cui l’utente appunto invia i dati al sistema che li verifica in tempo reale. Tutti gli esempi che trovate qui di seguito sono caratterizzati da questi 3 elementi, ma ognuno di essi li “interpreta” graficamente in modo diverso: alcuni sono semplici e puliti senza particolari “fronzoli” grafici, altri invece utilizzano persino elementi illustrati con cui catturare l’attenzione degli utenti. Ad ogni modo è evidente che la realizzazione delle pagine di login form non può essere in alcun modo sottovalutata in quanto è in grado di determinare il successo di un sito o di una strategia di web marketing.