Etichette per bottiglie di vino di alta qualità

Al contrario di molti altri beni di consumo, il “prodotto” vino registra un livello di fidelizzazione al marchio piuttosto basso.

Ci riferiamo in particolare al mercato italiano, dove la produzione di vino è enorme e la concorrenza vastissima.

In questo scenario il piccolo produttore di un’azienda agricola può competere a livello locale con la grande distribuzione.

Quello del vino, insomma, è un mercato molto particolare che possiamo dire non rispetta quasi nessuna delle regole che solitamente governano i beni commodity da supermercato.

Lo testimonia anche il fatto che i canali di vendita possono essere i più disparati, dal supermercato alla vendita diretta al rappresentante via Whatsapp.

Per tutti questi motivi le etichette per bottiglie di vino svolgono un ruolo importantissimo a livello di marketing e di riconoscibilità del brand.

Una bella etichetta può fare la differenza ed è per questo che i produttori di vino investono con decisione anche nella parte visuale del prodotto.

Per darvi un’idea di ciò che stiamo asserendo vi mostriamo alcuni bellissimi esempi di etichette per bottiglie di vino che a nostro avviso danno un’idea precisa di qualità e autorevolezza del marchio.

Da guardare per lasciarsi ispirare…

 

Photo credit: Freepik