7 modi per migliorare i tuoi progetti di figure umane in 3D

Disegnare figure umane in 3D è una delle sfide più difficili per un illustratore.

L’occhio umano è naturalmente addestrato a notare anche i più piccoli tratti di una persona, per cui nella fase progettuale del design diventa fondamentale fare molta attenzione anche ai piccoli dettagli.

Proprio per questo qui di seguito abbiamo deciso di illustrarti 7 ottimi modi per migliorare i tuoi progetti di figure umane in 3D.

 

Come dar vita a figure umane in 3D iperrealistiche

  • Per un lavoro di qualità usa modelli di qualità. La chiave per dar vita a un buon lavoro è quello di cimentarsi nel design di figure fisicamente belle e prestanti. Quindi ad esempio perché non atleti e sportivi?
  • Guarda come i maestri dell’illustrazione 3D utilizzano i loro strumenti creativi e a quali tecniche pittoriche si affidano. Devi prendere esempio dai migliori se vuoi diventare il migliore.
  • Il lavoro quotidiano e l’allenamento sono i migliori alleati per chiunque voglia diventare una bravo illustratore di figure umane 3D. Non passare il tempo a incesarti da solo. Testa bassa e disegnare. Perché il successo non è una questione di talento, ma di perseveranza e voglia di arrivare.
  • Inizia a lavorare su un modello generico di figura umana. Dopotutto siamo fatti tutti allo stesso modo, la struttura corporea è la stessa per tutti; ciò che fa la differenza sono i dettagli. Ma per iniziare con il piede giusto usa un modello.
  • Dopo avere delineato i tratta generici inizia a scendere nel dettaglio e curare il design di ogni singolo elemento corporeo.
  • Quindi passa agli occhi. Questo è un punto delicato, perché gli occhi possono aumentare il livello di realismo del dipinto. Gli occhi danno profondità espressiva alla figura, rendendola davvero umana.
  • Dopodiché torna a lavorare sulle superfici dando vita a quei giochi di luci o ombre in grado di trasformare semplici sagome in vere e proprie figure umane in 3D. Questo è il momento in cui il dettaglio diventa fondamentale.

In maniera molto sintetica abbiamo elencato i 7 passi fondamentali per dar vita a figure umane in 3D di buona fattura. Tutto quello che devi fare ora è metterli in pratica subito.