Grafica per applicazioni mobile: principali trend del 2015

Secondo i risultati di una ricerca condotta da ComScore, circa l’80% degli utenti che hanno la possibilità di connettersi al web possiedono un dispositivo mobile. Per questo motivo la maggior parte delle attuali pratiche di web design si concentrano prevalentemente sullo sviluppo di grafica per applicazioni mobile. Tali pratiche sono orientate non solo alla realizzazione di un design esteticamente bello e accattivante ma anche e soprattutto a garantire una user experience intuitiva e appagante per l’utente finale. In questo articolo analizziamo alcune tendenze di maggior successo del 2015 nella creazione di progetti grafici per app mobile.

Le migliori pratiche attuali per la realizzazione di grafica per applicazioni mobile

Se implementati in maniera appropriata gli effetti di animazione rendono più semplice e intuitiva la user experience e favoriscono una migliore interazione con le funzionalità dell’applicazione. Sono sempre di più gli app designer che utilizzano le animazioni come strumento per incrementare il livello di usabilità del software. Tutti gli elementi grafici utilizzati ovviamente devono essere coordinati con il progetto di design.

grafica per applicazioni mobileRealizzare una buona grafica per applicazioni mobile significa innanzitutto ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione sullo schermo. Da questo punto di vista i menu a comparsa rappresentano una delle soluzioni più vantaggiose in quanto permettono di nascondere alcune funzionalità e farle apparire al momento del bisogno. È importante tuttavia tenere a mente alcune convezioni come ad esempio l’utilizzo della famosa icona ad hamburger e la sua collocazione nell’angolo in alto a destra del layout.

Anche l’uso del colore è fondamentale per poter offrire una buona user experience. In tal senso è sempre più diffusa la tendenza ad utilizzare colori tenui e non invasivi abbinati ad effetti di ombreggiatura e sfumatura in modo da non distogliere l’attenzione dell’utente dalle principali funzionalità dell’applicazione.

Negli ultimi anni le tecniche di scorrimento con effetto di parallasse e di scrolling infinito hanno trovato ampio utilizzo nel web design e ultimamente anche nella realizzazione di grafica per applicazioni mobile. Queste modalità di visualizzazione dei contenuti favoriscono le pratiche di storytelling, fondamentali per catturare l’attenzione dell’utente e per coinvolgerlo in un’esperienza di navigazione completa e appagante.

Infine segnaliamo l’utilizzo sempre più diffuso di sfondi offuscati o sfumati. Si tratta di una scelta che ha valenza non solo estetica ma che è volta soprattutto a favorire una migliore leggibilità e fruibilità dei contenuti sia testuali che multimediali.