Graphic design trend: quello che ci riserba il 2016

Continuiamo la nostra analisi sulle previsioni future nel campo della creatività esponendovi le nostre considerazioni su alcuni interessanti graphic design trend che stanno già prendendo piede nei settori del marketing, della pubblicità e del web. Dal punto di vista di un disegnatore grafico professionista, infatti, è fondamentale conoscere le nuove tendenze in atto in modo da aggiornare le proprie competenze ed eventualmente elaborare nuove pratiche originali in favore dei propri clienti. Qui di seguito, dunque, abbiamo elencato e analizzato alcune delle più popolari tendenze che si stanno già affermando o che secondo noi si affermeranno nei prossimi mesi nel variegato mondo del graphic design. Buona lettura e visione.

Stile retrò-moderno

A differenza degli stili vintage e retrò in senso stretto che abbiamo già avuto occasione di apprezzare nel corso dell’ultimo decennio, il 2016 sarà l’anno dello stile retrò-moderno. Di cosa si tratta esattamente? È una nuova moda che si ispira ai graphic design trend degli anni ’70, ’80 e ’90 caratterizzato dallo sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie digitali primitive. Date un’occhiata a questi incredibili esempi e capirete…

graphic design trend

Material design

Già nel corso del 2015 abbiamo avuto diverse avvisaglie per quel che riguarda la diffusione dell’ultimo trend grafico promosso da Google. Il 2016 sarà l’anno della sua definitiva consacrazione.

material design

Graphic design trend e uso dei colori

In linea con lo stile retrò-moderno degli anni ’80 e ’90 del material design è ovviamente l’uso di colori dal tono vibrante e deciso. Ancora una volta a fare tenenza sono le scelta dello standard Pantone.

Forme geometriche

L’uso di colori forti e decisi sarà affiancato da forme geometriche nette, ma non per questo sempre regolari.

Spazio negativo

Qualche anno fa le creazioni grafiche in negativo erano considerate la moda del momento; poi passarono nel dimenticatoio. State pronti: il 2016 sarà l’anno del loro ritorno.

Layout a cartolina

L’utilizzo di layout a cartolina è una delle tendenze più in voga negli ultimi anni soprattutto nel web design. Un graphic design trend destinato a perdurare anche quest’anno.

Illustrazioni personalizzate

L’uso di immagini e illustrazioni stock è definitivamente tramontato. Ogni graphic design desidera dar vita a creazioni uniche e inimitabili realizzate su misura per ciascun cliente. Il 2016 è destinato a confermare questa tendenza.