Idee di box design per packaging in cartone

C’è stato un periodo in cui le confezioni in plastica, sia rigida che morbida, rappresentavano la soluzione di packaging più diffusa e utilizzata dalla imprese produttrici. Ancora oggi a dir il vero, se ci aggiriamo per le corsie dei supermercati, possiamo notare come scatole e sacchetti realizzati con derivati da idrocarburi la fanno da padrone, mentre la carta è utilizzata solo in pochi casi, da poche temerarie aziende. Eppure, qualcosa sta cambiando e l’accresciuta sensibilità del pubblico verso le questioni ambientali stanno cambiando le strategie di marketing. Ve ne diamo una piccola dimostrazione sottoponendo alla vostra attenzione alcune interessanti idee di packaging in cartone e carta.

Packaging in cartone per una nuova sensibilità ambientalista

E’ un dato di fatto che l’opinione pubblica attuale sta dimostrando un’attenzione sempre maggiore verso temi sensibili come la salvaguardia ambientale e la sostenibilità dei sistemi produttivi. Questo influenza inevitabilmente le scelte d’acquisto dei consumatori e di riflesso le strategie che le aziende adottano per pubblicizzare marchi e prodotti. Da questo punto di vista, come abbiamo sempre sostenuto, anche il design per confezioni è un fattore decisivo, capace di determinare il successo o meno di un prodotto. La creazione di packaging in cartone risponde quindi a nuova sensibilità che il consumatore adotta nei confronti di temi di tipo ambientalista. La carta è così percepita come qualcosa di più naturale rispetto alla plastica derivata da processi di tipo chimico e industriale e quindi più adatta al confezionamento di cibi e generi alimentari.

Esempi di packaging in cartone da ammirare e studiare

Dando un’occhiata a queste splendide idee di box design appare chiaro ed evidente che la fantasia e la creatività risultano essere ingredienti imprescindibili: grazie alla realizzazione di forme strane e stravaganti e a un uso particolare e sui generis dei colori, questi incredibili packaging in cartone non possono non attirare la curiosità dei potenziali acquirenti. Si tratta di 42 esempi creativi da ammirare e studiare con attenzione che possono fornire uno spunto interessante a tutti quei designer iscritti alla nostra piattaforma e chiamati a realizzare progetti di packaging design.